Pochi ingredienti: farina, acqua, lievito e sale e son tutti pronti ad impastare.
Ed è proprio questo che sabato sera è accaduto a casa mia, ed allora mani in pasta!
CALZONI FRITTI RIPIENI:
Ingredienti:
1 kg. di farina Molini Pizzuti per pizza;
acqua quanto basta;
2 cubetti di lievito per pasta (25 gr. cadauno);
sale q.b.
Per il ripieno:
500 gr. di fior di latte;
100 gr. di prosciutto cotto;
5 wurstel.
FASI:
- Versate la farina in una grande bacinella, aggiungete il sale (orientativamente 1 cucchiaio), mescolate per addensare gli ingredienti.
- Aggiungete il lievito che avrete precedentemente sciolto in un bicchiere di acqua calda; l'acqua sarà giunta all'impasto tanta, quanto a renderlo morbido.
- Quando l'impasto risulterà morbido e facile da impastare nelle vostre mani, formate dei panetti grossi quando il pugno di una mano e metteteli a lievitare, circa 2 ore, in un luogo asciutto e coperti da un canovaccio.
- Nel frattempo preparate i vostri ripieni: tagliate a dadini il fior di latte, il prosciutto cotto ed i wurstel.
- Trascorso il tempo necessario iniziamo a stendere i nostri calzoni, servendoci di un mattarello per rendere la sfoglia sottile.
- Chiudete bene i bordi dei calzoni perchè durante la cottura non dovete correre il rischio che il ripieno fuoriesca e faccia bruciare l'olio.
- Ora preparate una padella alta e fate riscaldare l'olio che vi servirà per friggerli, quando sarà bollente iniziate a cuocerli. Fate attenzione di dorarli da entrambi i lati, ma non bruciarli!
- A cottura ultimata fate scorrere l'olio in eccesso su carta assorbente e poi servite caldi, ma non troppo!
- Eccoli pronti e buon appetito!
Ringrazio per la gentile collaborazione Molini Pizzuti
come sono invitanti,ne mangerei volentieri uno.
RispondiEliminaOttima ricetta ,io di solito non mangio il calzone ma farcito in questo modo è molto invitante ,credo che lo proverò .
RispondiEliminaPosso averne uno cara Anna!!??? certo che a te non ti ferma neanche l'acqua e il freddo ..hai davvero le mani d'oro..anch'io faccio spesso i calzoni ma fritti non li ho mai provati..questi che hai realizzato tu devono essere buonissimi e anche tanto gustosi..e resi ancora piu' buoni dalla farina Molini Rizzuti!!!
RispondiEliminaGuardando la tua ricetta passo passo,mi e' venuta voglia di farli,mi sa che stasera a casa mia sono calzoni x tutti!ahahah
RispondiEliminamamma che buoni i tuoi calzoni, sembra di sentirne il profumo da qui!!!
RispondiEliminanon conoscevo queste farine, dovrei cercarle al supermercato!
Che delizia Anna, quando ci vuole ci vuole! Ho provato pure io la farina molino e devo dire che mi è piaciuta molto. Voglio fare i calzoncini pure io!!!
RispondiEliminama che bontà adoro i calzoni ripieni li mangio spesso e i tuoi sembrano ottimi
RispondiEliminaIo li adoro i calzoni fritti, li faccio almeno una volta al mese, sono troppo golosi!
RispondiEliminaWow,a che belli questi calzoni, anche io li faccio proprio cosi!! devo provare però la farina che hai utilizzato!
RispondiEliminamh questi calzoni sono molti invitanti,complimenti!
RispondiEliminama che bei calzoni ripieni, davvero gustosissimi!proverò a farli anch'io!
RispondiEliminaottima la farina Molini Rizzuti a casa lo uso per la pizza ma adesso proverò anche a fare i calzoni
RispondiEliminache languorino mi hai fatto venire con questi buonissimi calzoni!
RispondiEliminammm che buoni!!! sicuramente da rifare, Anna sei unica con le tue deliziose ricette. :-)
RispondiEliminaAdoro il calzone! non ho mai provato a friggerli sembrano molto buoni.
RispondiEliminaIl tuo post mi ha messo su una fame! Proverò a fare la tua ricetta, è molto sfiziosa e invitante!
RispondiEliminache delizia!!! ho l'acquolina in bocca!! La mia mamma li fa spesso proprio uguali ai tuoi. Anzi mi sa che chiedo alla mamma se li ripropone
RispondiEliminaTi pregooooo me ne spedisci uno????? complimenti che bontà...tempo fà provai a farli ma il risultato fù deludente!!! questi sono sublimi..
RispondiEliminaQuando sono in Puglia ne fa accio incetta ma magari dovrei provare a cucinarli da sola anche io
RispondiEliminaMa che meraviglia che bontà,li preparo spesso anch'io ^_^ qui da noi li chiamiamo Pitoni :D
RispondiEliminafantastici :) adoro i calzoni fatti in casa e i tuoi devono essere proprio buoni a giudicare dalle immagini stuzzica appetito ;)
RispondiEliminaMamma mia Anna, mi hai fatto venire una voglia pazzesca...domani sera dovrò assolutamente prepararli, sono FAVOLOSI !!!!
RispondiEliminainvitanti... non conoscevo questa farina..
RispondiEliminaChe belli e chissà che gustosa bontà *_* complimenti Annuzza :*
RispondiEliminauhh mamma...da quando non ne mangio uno...credo proprio che presto li preparerò anche io^_^ superlativi!
RispondiEliminaAdoro i calzoni ma fritti non li ho mai mangiati!!! Provo assolutamente questa tua versione, hanno un aspetto delizioso.
RispondiEliminaLi faccio anch'io, li chiamo panzerotti ma il risultato è lo stesso. Mi diverto molto a cambiare farciture.
RispondiEliminaBuoniiiiiii, io non ho mai provato a farli i calzoni, ma mi piacciono tantoooo, devo imparare a farli anch'io.
RispondiEliminaMamma mia che bell'aspetto gonfio e dorato!! Ne è avanzato uno per me? Sto sbavando sopra la tastiera :-D
RispondiEliminai tuoi calzoni fritti sono più invitanti di quelli delle rosticcerie, inoltre hai usato un'ottima farina e con i ripieni scelti saranno davvero strepitosi, bravissima
RispondiEliminasono come quelli della mia mamma... lei li fa con pomodoro e cubetti di mortadella e mozzarella :D buonissimi!!!
RispondiEliminache bontà, perfetti anche per cene tra noi ragazzi
RispondiEliminadario fattore - whosdaf
io adoro i calzoni, nella mia terra d'origine sono deliziosi, il tuo è decisamente invintante, un peccato non averlo potuto assaggiare
RispondiEliminache buoni, io li adoro, veramente a casa mia li adorano tutti, mio marito li vorrebbe ogni sabato...
RispondiEliminai tuoi calzoni sono meravigliosi e saranno sicuramente squisiti!!
RispondiEliminaa quest'ora poi ne mangerei volentieri uno!
Buonissimi questi calzoni e che aspetto invitante che hanno! complimenti!!!
RispondiEliminammm che buoni!!! adoro i calzoni, in una serata invernale fredda, è una botta di felicità!!!
RispondiEliminaCiao! Non ho mai provato a fare i calzoni in casa! DEvo ammettere che i tuoi hanno un aspetto davevro invitante! E poi che farcitura golosa hai scelto! Mi hai convinta: ci provo anche io! ... ma prima mi procuro la stessa farina che hai utilizzato tu!
RispondiEliminahai ragione...quando il tempo è brutto...nn c'è niente di meglio che passare una serata con la propria famiglia e con dei meravigliosi calzoni!!!! complimenti perchè sono fantastici!
RispondiEliminaMamma mia..che brava anna!!! A me i calzoni piacciono un sacco, però io ci aggiungo anche un cucchiaio di sugo!
RispondiEliminama che brava un vera bonta' questa tua ricetta.E' molto che non li mangio e mi hai fatto venire voglia di prepararli.
RispondiEliminaBuonissimi, a me piacciono molto i calzoni fritti e li facciamo spesso a casa, le farine di Molini Pizzuti sono ottime e si vede!
RispondiEliminama che buoni sei bravissima nelle tue creazioni in cucina! calzoni davvero invitanti e fatti con una ottima farina!
RispondiEliminacomplimenti perchè questi calzoni sembrano leggere ed assolutamente gustosi! copio la ricetta e provo a rifarli!
RispondiEliminamolto buoni i calzoni,io li faccio sia fritti che al forno
RispondiEliminaio adoro i calzoni, farciti cosi' poi devon essere squisiti, non conoscevo la farina che hai usato per l'impasto ma sembra ottima i risultati sono eccellenti vado a curiosare sul loro sito
RispondiEliminaCon questo mi hai proprio conquistata.Hanno un magnifico aspetto....se il risultato è questo devo assolutamente comprare quella farina
RispondiEliminaChe buona questa ricetta!
RispondiEliminaMmh... Deliziosi i calzoni fritti! A casa mia li facciamo spesso e sempre con ingredienti diversi! :) Le farine dei Molini Pizzuti sono veramente ottime!
RispondiEliminaChe brava che sei Anna, mi hai dato un'ottima idea stasera Calzoni fritti per tutti :D
RispondiEliminaquanto amo i panzerotti fritti, non c'è cosa con il quale lo sostituirei! ma sono enormi, complimentoni... sei bravissima
RispondiElimina