Lettori fissi

PRIVACY

mercoledì 6 gennaio 2016

TORTA RUSTICA CON RICOTTA, AROMI E PROSCIUTTO COTTO

Buongiorno a tutti voi, ritorna nel mio blog una gustosa ricetta fatta con ingredienti semplici; la torta rustica con ricotta si realizza in poco tempo, può essere conservata per alcuni giorni e rappresenta anche un ottimo secondo piatto.


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia;
500 gr. di ricotta di mucca;
1 fetta di prosciutto cotto;
2 uova intere;
formaggio  Gira & Gratta;
sale fino q.b.

FASI:

Amalgamate la ricotta con il sale, le uova ed il rosmarino.



Aggiungete il formaggio e create un impasto morbido e facile da spalmare.




Continuate a mescolare, una volta ottenuto il composto che si desidera fate riposare a temperatura ambiente. 

  

A questo punto foderate la teglia con carta da forno e la pasta sfoglia, livellate sopra la ricotta; prima di infornare tagliate a listarelle il prosciutto cotto!



Infornate in forno già caldo a 175° per 30 minuti, fate raffreddare prima di servire!




8 commenti:

  1. l'aspetto di questa torta rustica è davvero invitante cercherò di replicarla sapendo benissimo che mia moglie impazzisce per le preparazioni rustiche! Grazie Anna!

    RispondiElimina
  2. Che delizia questa torta rustica, sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  3. Questa torta salata rustica è molto invitante, non ho mai pensato di mettere la ricotta, ma la consistenza dev'essere morbidissima, da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  4. ottima idea! mi piacciono molto queste torte salate e le cucino spesso ma così ancora non l'ho mai fatta, ci proverò!

    RispondiElimina
  5. che fame e chissà che buona questa torta rustica, una ricetta che segno perchè voglio proporla in famiglia.

    RispondiElimina
  6. questa torta ha proprio un aspetto delizioso, mi piacerebbe molto provarla, devo proprio farla sabato sera

    RispondiElimina
  7. che aspetto appetitoso questa torta rustica di ricotta! tutti ingredienti di ottima qualità, bravissima!

    RispondiElimina
  8. Gustosa!!! E anche bella da vedere! Sono una tua nuova follower (vengo dal gruppo FB)...per ricambiare, questo è il mio blog: www.my-littleinspirations.blogspot.it
    A presto!

    RispondiElimina

Pagine