Ingredienti:
500 gr. di riso Carnaroli Az. Agricola Musso,
50 gr. di formaggio parmigiano,
1 cucchiaino di zafferano,
3 uova,
50 gr. di burro,
sale fino iodato Gemma di mare.
RIPIENO:
100 gr. di piselli,
cipollina,
100 gr. di prosciutto cotto,
150 gr. di fior di latte o scamorza,
1 uovo
pane grattugiato,
olio per friggere.
FASI:
Cuocete il riso al dente in abbondante acqua salata, scolatelo e fatelo raffreddare.
Nel frattempo rompete le uova, salatele ed aggiungete lo zafferano. Questo composto dovrà essere mescolato al riso, amalgamate ed incorporate il formaggio ed il burro.
Iniziamo a questo punto a preparare i nostri arancini; preparatevi nelle ciotoline o piattini le vostre farciture così avrete tutto a portata di mano.
Passateli prima nell'uovo e poi nel pan grattato dategli la forma che più vi piace!!!
Ed eccoli pronti per essere fritti, per 500 gr. di riso vengono all'inciraca 12/13 arancini di media grandezza.
Preparate la padella per friggerli l'olio deve essere ben caldo, vi ricordo che il riso all'interno dell'arancino è già cotto quindi fateli dorare su tutti i lati ma non necessitano di una lunga cottura.
Scolateli e fate assorbire l'olio in eccesso su carta assorbente per cucina.
Servite caldi ma non troppo!
Alla prossima.......
che delizia!
RispondiEliminase ti va passa da me:http://viviconvivi.blogspot.it/
Ciao Anna , complimenti sei stata brava, ma ti manca un tocco in più la prossima volta metti un bel ragù e vedrai che risultato, ti verran fuori degli arancini gustosissimi.
RispondiEliminaBuonissimi i tuoi arancini di riso ,mi hai fatto venire una fame ,io li preparo spesso soprattutto per le gite fuori porta!
RispondiEliminagrazie a questo riso così buono e di qualità hai realizzato degli ottimi arancini che adoro in qualsiasi versione!
RispondiEliminaMhmm che buoni i tuoi arancini di riso, conosco Riso Musso è davvero ottimo e lo trovo perfetto per ogni preparazione, dal dolce al salato!
RispondiEliminaAdoro gli arancini, mi piacciono molto, complimenti per la realizzazione e grazie per aver condiviso la ricetta con noi.
RispondiEliminaChe coincidenze Anna! Proprio ieri parlavo con mio marito degli arancini mangiati in terra di Sicilia anni fa e proprio ieri mi diceva che gli sarebbe piaciuto che glieli facessi a casa. Volo a farli!
RispondiEliminaMa che bontà gli arancini Anna!!! io ne vado letteralmente matta , mi piacciono troppo ma non ho mai provato a farli in casa, forse per paura che non mi riuscissero bene,.questi tuoi sono davvero super e il merito è tutto tuo e del riso Musso che è davvero speciale!! complimenti grande cuoca!!!
RispondiEliminaAdoro gli arancini di riso,li preparo molto spesso con ripieni diversi,ma il più delle volte li preparo esattamente come te con l'unica differenza che non ho mai provato ne' il riso e ne' il sale che presenti tu,prodotti che cercherò di procurarmi quanto prima !
RispondiEliminaWow mai assaggiati cn salumi..devo provare..ma quel riso che hai usato dell'azienda Musso non lo conosco..grazie x la segnalazione.
RispondiEliminaAnna ritieniti responsabile del mio abbandono dei buoni propositi di dieta in vista della prova costume! Questi arancini sono una tentazione irresistibile e li hai preparati a regola d'arte!
RispondiEliminaBeh gli arancini sono un pasto completo ricco di gusto che piace a grandi e piccini. io adoro prepararli anche per gite e scampagnate sono ottimi. la tua versione non l'ho mai provata ma sono sicurissima sia ricca di gusto. Ti farò sapere.
RispondiEliminamamma mia gli arancini mi riportano indietro nel tempo a quando ero bimbo e li preparava mia mamma, cmq ottima ricetta complimenti
RispondiEliminaWow fantastici...e se non li sai fare ad arte tu, chi mai? Il riso carnaroli è quello che cucino sempre anch'io e mi piacerebbe proprio acquistarlo dal produttore, vado a visitare il sito perchè mi piacerebbe farlo arrivare.
RispondiEliminache meravilgia questi tuoi arancini,mi hai fatto venire voglia di provare a farli anche perche' hai usato ingredienti di qualita'
RispondiEliminache voglia di arancini che mi hai fatto venire. Hai utilizzato solo prodotti ottimi. Brava. :)
RispondiEliminauno dei miei fritti preferiti...gli arancini di riso!!! che squisitezza ed anche un ottimo modo per utilizzare il riso che avanza quando faccio i risotti in abbondanza!
RispondiEliminaGli arancini di riso sono molto golosi e piacciono sempre a tutti. La tua ricetta mi piace tantissimo perchè è diversa dalla solita che preparo, devo provarla.
RispondiEliminami colpisci proprio al cuore con questi arancini, sono tra i miei piatti preferiti!
RispondiEliminammmm ma che delizia, mio marito li adora e spesso li preparo, ha contagiato anche mia figlia....
RispondiElimina