Lettori fissi

PRIVACY

domenica 25 aprile 2021

Zeppole fritte con patate

Care lettrici e lettori ben ritrovati, oggi,  parliamo di #zeppolefritte; per chi è Campano conosce molto bene questo #dolcefritto, per chi invece è di fuori regione vi spiego brevemente di cosa si tratta.

Le zeppole  fritte con le patate, non sono altro che delle graffe la cui forma, può essere rotonda oppure intrecciata, come solitamente le faccio io, con una base di #patate e #farina, farcite poi con zucchero oppure zucchero e cannella, dipende dal gusto; solitamente si fanno a Carnevale oppure per la festa del papà, ma vi assicuro che sono buone tutto l'anno provate a farle con la mia ricetta!



 

Ingredienti:

500. g di farina,

300 g. di patate cotte Marchese Luigi

3 uova intere;

3 cucchiai di zucchero;

1 bustina di vanillina;

80 gr. di burro;

mezzo pezzetto di lievito sciolto in un bicchiere di latte tiepido;

scorza grattugiata di un limone,

olio di semi di girasole per friggere;

zucchero per spolverizzare. 


FASI:

Prima di tutto cuocete le patate in acqua bollente, pelatele e tenetele da parte. 




 Su un tavolo da lavoro, preparate la farina ed aiutandovi con le mani, aggiungete all'interno le patate, precedentemente schiacciate. 



Come dalla foto, in questo stesso composto aggiungete lo zucchero e la scorza di limone, che deve essere lavato ed asciugato. 



Gli ultimi ingredienti, d'aggiungere al composto di polveri, sono le uova, il lievito sciolto ed il burro. Vi ricordo, che ogni volta che inserite un ingrediente, dovete lavorare il composto con la forchetta fino all'assorbimento totale di tutto.

All'inizio il composto risulterà appiccicoso,  non preoccupatevi, per lavorarlo infarinatevi le mani e create un panetto morbido.




A questo punto, create dei bastoncini di media grandezza ed intrecciateli alla fine, dando loro la forma che vedete in foto; la grandezza la decidete voi, per questo impasto vengono circa 18 #zeppole di media grandezza. 

Una volta finito, copritele con un canovaccio e fatele raddoppiare per circa tre ore al caldo.

 



Ecco come  devono risultare; come vedete sono sofficissime. 

Preparate la teglia per friggere,  vi consiglio un tegame alto, iniziate la frittura, esse  devono essere dorate da entrambi i lati.




Fate assorbire l'olio, fatele raffreddare e passatele nello zucchero, che avete già preparato in una bacinella, come vedete dalla foto.




Mangiarle calde è una vera delizia, ma potete conservarle anche una settimana,  basta metterle in un vassoio e chiuderlo in una busta di plastica. Quando decidete di mangiarle, riscaldatele in fornetto per alcuni minuti e vedete che le ritroverete calde e profumate.


A presto 

Seguimi sui social.

Nessun commento:

Posta un commento

Pagine