Cari lettori, buonasera, eccomi di nuovo qui a proporvi un'altra ricetta fresca, leggera ed estiva; può considerarsi secondo piatto ma anche squisita come antipasto, magari seguita con un primo piatto sempre a base di pesce.
INGREDIENTI:
500 gr. di polpo;
2/3 patate di media grandezza;
1 vasetto di cipolle in agrodolce Fagone;
prezzemolo tritato;
sale q.b. finissimo Gemma di Mare.
FASI:
In due pentole separate cuocete le patate ed il polpo; le patate che vanno cotte con la buccia saranno poi sbucciate e messe da parte, il polpo invece sarà disposto su un piatto da portata e fatto raffreddare.
A questo punto preparate i filetti di cipolla in un piccolo vassoio e teneteli da parte.
Tagliate le patate, aggiungetele al polpo, insieme ai filetti di cipolla.
Insaporite con il sale ed il prezzemolo; mescolate il tutto per far insaporire tutti i sapori e gli ingredienti.
Servite freddo!!
A presto...
Questa insalata è fresca e gustosa devo assolutamente provarla a rifare, ottimi i prodotti usati
RispondiEliminaUno dei miei piatti preferiti, gli ingredienti che hai utilizzato sono ottimi, non conoscevo ancora il marchio della cipolla, la proverò senz'altro! Grazie delle info e della bella ricetta con questo caldo è proprio quello che ci vuole!
RispondiEliminaun piatto freschissimo e molto goloso; quelle cipolle poi solo a vederle mi hanno messo l'acquolina
RispondiEliminabuonaaa da fare assolutamente, anche perchè io amo il polpo, una'insalata davvero golosa e buonissima!
RispondiEliminaSembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca
RispondiEliminaL'insalata di polpo e patate la preparo spesso anch'io ed è buonissima! Non ho mai provato ad aggiungere la cipolla, la prossima volta lo farò!
RispondiEliminaIl polpo è un alimento fantastico: nutriente, ma con pochi grassi e poche calorie, è perfetto in estate e la morte sua è con le patate, pensa che al paese mio la sagra è di rito. E' anche il piatto preferito da mio marito ;) Brava Anna!
RispondiEliminaSai che non ho mai cucinato il polpo? Di solito lo mangio da mia suocera ma la tua ricetta mi stuzzica molto, leggera e fresca, il piatto ideale per questa calda estate, proverò a preparalo seguendo la tua ricetta ( ottimi gli ingredienti utilizzati)
RispondiEliminaproverò anche io a realizzare questa deliziosa e invitantissima insalata di polpo e patate!grazie per la deliziosa ed originale ricetta.
RispondiEliminache bella idea mi hai dato per il pranzo di oggi, sembra delizioso questo piatto, non conoscevo i prodotti che hai usato
RispondiEliminaQuesto accostamento di sapori e colori è davvero delizioso! Mi hai dato un 'ottima idea gustosa
RispondiEliminaRicetta semplicemente meravigliosa e gustosa! Ma che fame mi è venuta! Bravaaa
RispondiEliminaquesto è uno dei miei piatti preferiti in estate e vedendo le foto della tua preparazione ti faccio i complimenti perchè ha un aspetto fantastico!
RispondiElimina