Oggi, propongo un dolce semplicissimo, da fare in casa magari in compagnia dei vostri bambini e che potrete consumare anche come merenda o a colazione; bastano pochi ingredienti e tanta fantasia!
INGREDIENTI:
350 GR. DI FARINA PER DOLCI Molino Paolo Mariani;
300 GR. DI ZUCCHERO Eridania;
100 GR. DI BURRO O MARGARINA;
100 ML. DI LATTE;
4 UOVA INTERE;
LIEVITO PER DOLCI:
1 CUCCHIAIO DI ESSENZA VANIGLIA Asia Market.
CONTENITORI Chef Artù
FASI:
Dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve quest'ultimi; ad essi aggiungete il burro ed il latte.
Continuate a montare fino ad ottenere un impasto spumoso, a questo punto aggiungete lo zucchero un pò alla volta e continuate a montare!
A questo punto setacciate la farina ed aggiungetela gradatamente; l'impasto deve risultare morbido e cremoso!
Nel frattempo incorporate l'essenza di vaniglia, il lievito e le uova.
A questo punto adagiate i vostri contenitori per panettoncini su una teglia. precedentemente ricoperta da carta da forno; versate dentro l'impasto che dovrà ricoprirli solo a metà. Essi, ricordate che devono raddoppiare ma non fuoriuscire, quindi regolate bene la quantità!
Infornate per 25 minuti a 175° a forno preriscaldato.
Sfornateli e fateli raffreddare, privateli dei contenitori ed adagiateli su un piatto da portata, che poi vi servirà per farcirli e servirli.
FARCITURE:
Panna da montare;
cioccolata al latte Cuorenero;
Variegatura amarena con pezzi Cesarin ;
Ho sciolto la cioccolata ed ho ricoperto i panettoncini solo sulla parte superiore, creando una sorta di cappellino, per la delizia dei più piccoli!
Altri li ho svuotati all'interno e li ho riempiti di panna, la parte superiore è stata ricoperta con panna e amarena.
E per noi grandi ho mescolato la panna con il variegato all'amarena creando un gioco di colori e di inimitabile dolcezza!
Questi panettoni sono gradevoli anche serviti con una spolverata di zucchero a velo...lasciatevi guidare dalla vostra fantasia e dai vostri gusti personali....
A presto!
Sono una bella idea questi panettoni mini fatti in casa ;) sono molto deliziosi a vedersi figuriamoci a mangiarli cara Anna ;) Grazie per le tue informazioni e per le tue foto come tutorial guidato per la realizzazione.
RispondiEliminaTi sono venuti davvero bene questi panettoncini, mi piacerebbe molto avere questi stampi per prepararne alcuni per Natale, li trovo online vero? Complimenti cara Anna.
RispondiEliminaAnna cara, sono favolosi, sei davvero brava nella pasticceria, i panettoni non sono molto facili da fare e i tuoi sono spettacolari
RispondiEliminasono favolosi questi panettoncini farciti, un'idea carina da preparare durante le feste, brava!
RispondiEliminaAnna che idea carina e golosa! Mi piacciono molto i tuoi panettoncini, ottimi per una pausa o una colazione golosa!
RispondiEliminaCiao Anna io e le mie bambine in questo pomeriggio "gelato" ci stiamo apprestando a preparare dei panettoncini pucciosi. La tua ricetta però ci ha fatto cambiare idea! Ti copiamo la ricetta, che dici? ^_^ le mie bimbe si sono innamorate della farcia panna amarena! Un abbraccio Grazia
RispondiEliminama sono troppo belli voglio farli anch'io!
RispondiEliminaChe piccoli capolavori di bontà!!! SOno talmente invitanti che è quasi un peccato mangiarli! Se dovessi sceglierne uno solo opterei senza dubbio per il rosa!
RispondiEliminaCiao Anna!! ma che cosa sono quesit panettoncini!! un vero connubio di golosità , sapori e dolcezza!! ogni volta mi stupisci con le tue ricette ma questa volta ti sei davvero superata..devono essere buonissimi e penso proprio che li farò per il pranzo di natale!!
RispondiEliminaGrande idea Anna, una ricetta da fare sicuramente con la mia piccola più "grandicella", a lei piace tanto il panettone, ma sinceramente comprare quelli confezionati non mi va, proverò a seguire la tua ricetta :)
RispondiEliminaChe bello il Natale, anche perchè puoi creare ricette sfiziose come questi panettoni mini che hai preparato, brava mi sai sempre stupire!!!
RispondiEliminaI tuoi panettoni mi hanno messo un notevole appetito e, da golosona come sono, molta voglia di assaggiarli. Ti sono venuti perfattamente e le farciture li rendono speciali.
RispondiEliminaChe belli questi tuoi panettoncini , un'idea davvero carina e poi è un modo anche divertente per trascorrere un pò di tempo con i più piccini e coinvolgerli in una simpatica attività
RispondiEliminaCarinissimi mi hai dato davvero una bella idea come segnaposto per il pranzo di Natale!
RispondiEliminaMa che idea geniale che hai avuto cara Anna!!! oltre che ad essere bellissimi chissà quanto sono golosi!! e poi sarà che io amo tantissimo i dolci fatti in casa e tu questa volta sei stata davvero brava!!!
RispondiEliminaGrazie mille per aver condiviso con noi la tua ricetta!!
Ciao cara Anna
RispondiEliminaMamma mia quanto sono carini questi panettoni?!
Davvero brava e ingegnosa,complimenti
Bacione
La Fra
mamma mia che ricetta deliziosa! sono sicura che sono buonissimi e poi ci si può sbizzarrire con il topping!
RispondiEliminaQuesti panettoncini farciti sono una vera delizia. I miei preferiti sono quelli con panna e amarene: irresistibili!
RispondiEliminaoddio *.* chissà che buoni! però non ho i contenitori..dove posso trovarli? voglio provare a farli anche io *.*
RispondiEliminaSvengo dalla fame!!!
RispondiEliminaQuesti panettoncini farciti sono la fine del mondo, chissa' se riesco a realizzarli anch' io, altrettanto belli come i tuoi. Sei stata aiutata da degli ottimi ingredienti, la tua abilita', poi, ha fatto il resto.Complimenti.
Wow..ma che belli questi panettoncini farciti, mi piacciono tanto, coloratissimi e sicuramente golosissimi!
RispondiEliminaChe meraviglia! Un'ottima alternativa golosa al solito panettone, mi piace
RispondiEliminaNinete da fare... favolosi da vedere e soprattutto saranno golosi da mangiare! Mi hai messo famissima!
RispondiEliminaComplimenti!
Ps. segno la ricetta!
Che belli! Acci, io sono un'imbranata con i dolci (ci vuole tecnica), ma sono troppo invitanti che ci provo, grazie per aver condiviso la ricetta. Ne approfitto per farti gli auguri di un felice Natale
RispondiEliminache aspetto meraviglioso questi mini panettoni farciti! hai avuto proprio una golosa idea! provero' a farli per le feste!
RispondiEliminaoddio,questa è una delizia sia per gli occhi che per il palato. La ricetta è oltretutto semplicissima!Ora so come fare un figurone con i miei parenti ahahah
RispondiElimina