Oggi, vi presento come solitamente li mangiamo in famiglia, una semplice frittata cotta al forno. che rappresenta anche un'ottima variante a quella fritta, idonea come antipasto ma anche come secondo piatto essendo già essa ricca ma allo stesso tempo povera di grassi!
FRITTATA AL FORNO:
Ingredienti:
350 gr. di broccoli;
5 uova;
50 gr. di pecorino Romano D.O.P.:
100 gr. di Gasperone;
sale q.b.;
olio di oliva.
FASI:
- Lavate e pulite i broccoli, scaldateli in abbondante acqua, quando saranno cotti versateli in padella e fateli saltare con olio di oliva e sale.
In una ciotola preparate le 5 uova , salate e aggiungete il vostro pecorino grattugiato.
- Amalgamate il tutto è rendete la vostra pastella omogenea.
- Tagliate a dadini il Gasperone ed aggiungetelo alle uova, continuate a mescolare affinché tutto si insaporisca.
- Nel frattempo prendete i vostri broccoli, tagliateli finemente ed aggiungeteli alle uova, essi dovranno amalgamarsi fino a formare un composto omogeneo.
- Ora prendete una teglia copritela da carta da forno e versatevi sopra la vostra frittata, aiutandovi con una forchetta o una spatola livellatela così durante la cottura cuocerà uniforme.
- Cuocete a 180° per circa 25 minuti, la vostra frittata risulterà cotta quando in superficie risulterà dorata.
- Servite a fette calda ma non troppo, buon appetito!
Ringrazio la comunità Formaggi Brunelli.
ottimo risultato e una bella idea pranzo.
RispondiEliminaDeve essere sicuramente gustosissima grazie al formaggio che hai utilizzato!
RispondiEliminaMa che delizia Anna cara che hai preparato..il mio orto mi regala in questo periodo dei buonissimi broccoli ma non avevo mai pensato di farci la frittata..oltre che ad avermi fatto venire fame vista l'ora credo che al rifarò motlo presto anch'io così come hai fatto tu!!! poi con il pecorino romano ancora piu' gustosa!!!
RispondiEliminanon l'ho mai fatta con i broccoli la frittata, buonaaaaa....ciao
RispondiEliminaUna ricetta semplice ma molto gustosa e poi non essendo cotta nell'olio ma nel forno è anche molto più leggera della solita frittata, brava ottima idea!!!
RispondiEliminaIo adoro le frittate , in qualsiasi modo vengano fatte...devo dire che non ho mai provato la cottura in forno. Ti copio la ricetta
RispondiEliminaMa che ricetta bella, veloce e sicuramente farà felice tutti i commensali
RispondiEliminache bell'aspetto ha questa frittata verde....fa bene agli occhi ed all'organismo....oltre che al palato! non conoscevo questi formaggi....ma da buona golosa.....vado ad informarmi meglio dove trovarli!
RispondiEliminaDavvero invitante la tua frittata e sicuramente gustosa grazie all'accostamento di ingredienti. Non ho mai provato i formaggi Brunelli, ma se mi capiterà d trovarli in commercio li assaggerò.
RispondiEliminama quanto è bella, più che una frittata è diventata una specie di tortino!
RispondiEliminaNon ho mai provato con i broccoli, devo assolutamente assaggiare :-)
ma che bonta'...sai che non sapevo che una frittata potesse esser cotta in forno?devo assolutamente provarla
RispondiEliminala tua frittata ha un aspetto delizioso, bisogna proprio dirlo...anche a me piace al forno, è più leggera e digeribile. Non c'entra con la frittata di per sè, ma mi attira moltissimo il Gasperone :-)
RispondiEliminaUna ricetta davvero gustosa!! questo tortino e molto goloso, poi con le verdure, quindi anche sano!
RispondiEliminaIo amo i broccoli, i formaggi e tutto ciò che c'è in questa ricetta, sino ad oggi non ci avevo mai pensato di farne una simile!! grazie per l'idea!
RispondiEliminaCarola
Sai che faccio spesso di queste frittate al forno ma mai con i broccoli e con questo ottimo formaggio Brunelli! devo proprio rimediare e la prossima volta farla così!
RispondiEliminaNon ho mai cotto una frittata al forno, ma, visti i tuoi splendidi risultati la proverò quanto prima, è anche molto più salutare!
RispondiEliminasai che mia madre mi parla spesso di fare la frittata al forno ma io non ho mai provato perchè non l'ho mai vista come risultato... ora vedendo il tuo articolo e le immagini... dico solo che devo provarci!
RispondiEliminafaccio spesso le frittate nel forno ma questa e' una novita' per me.Complimenti
RispondiEliminanon ho mai provato a fare la frittata di broccoli.. pensa che ho pulito proprio oggi i broccoli e mi hai dato questa idea pazzesca! provo a farli come hai fatto tu anna! grazie della ricetta..
RispondiEliminacomplimenti sono sempre dei piatti unici e deliziosi , ottimi consigli per tutti i giorni
RispondiEliminaDeliziosa questa frittata che hai preparato Anna ed hai usato anche ingredienti di alta qualità, complimenti e grazie della bella ricetta!
RispondiEliminaHo provato diverse volte a fare la frittata al forno, i risultati sono buoni ma non eguagliano quella della mia mamma ahime!!! La tua è perfetta e mi viene proprio voglia di assaggiarla, anche se, proprio stasera per cena ho mangiato frittata!!!
RispondiEliminache bella frittata...buonissimo il gasperone..domani sera la preparo anche io
RispondiEliminaquesta frittata mi ha fatto innamorare, amo i broccoli ma non li ho mai preparati così, la rifarò domani sarà un vero successo a tavola
RispondiEliminaImmagino il gusto saporito che ha lasciato il pecorino alla tua frittata. Che potrebbe sembrare un piatto semplice e banale, ma arricchita dagli ingredienti giusti diventa una vera delizia.
RispondiEliminache delizia anna mi fai venire l'acquolina in bocca, con i formaggi brunelli poi deve essere gustosa
RispondiEliminami piacciono molto i broccoli ma non ho mai mangiato la frittata voglio proprio provare
RispondiEliminaCiao carissima, mi hai risolto la cena, avevo dei broccoli infrigo e non sapevo(a parte la pasta ) cosa fare. Grazie...
RispondiEliminache bontà questa frittata!!e poi un modo alternativo di cucinare i broccoli...magari' cosi' li mangia anche mia figlia! non conoscevo questi formaggi ma sembrano davvero saporiti...da provare!
RispondiEliminaun pietanza alternativa alle solite frittate.Un ottima idea
RispondiEliminache bontà la fritta che hai preparato, mi piace troppo, ti faccio i miei complimenti sei bravissima.
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato e non conoscevo affatto il formaggio che hai utilizzato per la tua bellissima frittata. Pure io ho dei broccoli freschi e mi sa che te la copierò presto!
RispondiEliminanon ho mai pensato di fare la frittata al forno, in effetti viene anche più leggera, dato che non viene fritta!!
RispondiEliminaMa che buona…direi che mi hai dato un ottima idea per la mia prossima frittata! Grazie per la tua preziosissima ricetta accompagnata da ottime immagini!! Buon pranzo (appunto ^_^)
RispondiEliminaMi piace proprio la tua frittata, i broccoli sono ottimi, la voglio provare con gli stessi ingredienti che hai usato tu, naturalemente, complimenti!
RispondiEliminaottima preparazione...a quest'ora fa venire ancora piu fame ;)
RispondiEliminahttp://myheadisafashionjungle.wordpress.com/
Ma che bella frittata che hai preparato..deve essere davvero buonissima e anche tanto genuina..allora i broccoli ce l'ho, le uova anche devo solo cercare questo pecorino e il Gaseprone che credo siano di un gusto divino e che conferiscono alla frittata quel tocco in piu' di gusto e bontà!!!
RispondiEliminaUna ricetta molto gustosa, complimenti, non conoscevo i formaggi Brunelli devo assolutamente acquistarli!
RispondiEliminauna ricetta davvero gustosa, da provare per chi come me ama i broccoli
RispondiEliminaOttima ricetta e credo anche ottima cuoca:)
RispondiEliminaMi piacciono tutti gli ingredienti! Io non metterei il formaggio (ma perché sono a dieta) poi cotta nel forno per me è l'ideale! Super contenta di aver conosciuto te e il tuo blog, mi unisco subito ai tuoi lettori fissi e spero passerai a trovarmi sul mio blog.
RispondiEliminaMi occupo di cucina light, ma spero passerai lo stesso a trovarmi!
Ciao ciao
http://puperta-in-cucina.blogspot.it/
Benvenuta nel mio blog sei carinissima grazie
EliminaGrazie a te, proverò sicuramente la frittata al forno! Mi mancava la ricetta giusta ma era da un po' che ci pensavo a farla ;)
EliminaUna ricetta da leccarsi i baffi, ecco come far mangiare le verdure ai piu piccole!! una ricetta sfiziosissima!
RispondiEliminaCarla
ma che bontà, un'idea per la cene
RispondiEliminasarà sicuramente molto buona, provo a copiare la tua ricetta! anche se avrei preferito mangiarla già pronta
RispondiEliminauna ricetta semplice e gustosa la ricetta che hai presentato,ottima la scelta degli ingredienti utilizzati.proverò a farla anche io
RispondiEliminanon ho mai pensato ad utilizzare i broccoli per una frittata,tra l'altro cotta in forno.evo assolutamente provarla
RispondiEliminaE' bellissima, a me le frittare si rompono sempre, devo provare a farla in forno anch'io, magari con il tuo pecorino, chissà che gusto!!
RispondiEliminaseguo sempre con piacere il tuo blog , trovo le tue ricette gustose e invitanti , questa frittata con il formaggio .. gnam!!!
RispondiEliminaChe bella frittata e chissà che buon sapore, non conoscevo questi formaggi,sicuramente da provare :)
RispondiEliminafacile e gustosa complimenti!!
RispondiEliminaUna mia amica le frittate le prepara sempre al forno, io non ho mai provato. la tua sembra molto buona, mi piacciono gli ingredienti che hai usato. E' anche bella colorata.
RispondiEliminaLa frittata piace a tutta la famiglia e anch'io preferisco cuocerla in forno evitando così il fritto. Quella che hai preparato si presenta benissimo e deve essere saporitissima.
RispondiEliminamamma mia che bontà! non ho mai assaggiato questa frittata, ho già avuto modo di fare alcune tue ricette e questa sarà la prossima
RispondiEliminaNon ho mai pensato a realizzare una frittata coi broccoli... Sembra molto gustosa!
RispondiEliminaGrazie per l'idea originale e buona giornata,
Lory
Bazzicando in Cucina
originale una frittata con i broccoli....mai fatta ne mangiata! e chissà che gustosa con l'aggiunta di questo formaggio particolare!
RispondiEliminala ricetta non è di mio gradimento.. poichè non mangio ne formaggi ne verdure.. ma tu sei di sicuro bravissima a cucinare
RispondiElimina