Ingredienti:
600 gr. di farina per dolci di Molino Paolo Mariani;
200 gr. di zucchero Tropical Eridania;
150 gr. di nocciole tostate;
2 uova intere;
1 pizzico di sale;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
3 cucchiai di strutto;
zucchero a velo Eridania.
Fasi:
- Tostate e schiacciate le nocciole servendovi di un mortaio;
- Su un tavolo versate la vostra farina precedentemente setacciata; in mezzo praticate un piccolo vuoto e versatevi dentro lo zucchero e il lievito.
- A questo punto aggiungete lo strutto, le due uova ed il sale;
- Iniziate ad impastare ed aggiungete le nocciole, cospargetele in modo da riempire tutto il composto, esse devono essere presenti in tutti i biscotti;
- Impastate ancora, se l'impasto vi risulta troppo duro potete aggiungere qualche cucchiaio di latte; a questo punto date al composto una forma di filoni ed adagiateli in una teglia da forno, precedentemente unta, anche qui ho utilizzato lo strutto, ma se preferite potete usare burro o margarina;
- Cuocete in forno preriscaldato per 25 minuti a 170 °, quando i vostri filoni inizieranno a dorarsi, spegnete il forno e tagliateli a fettine, essi non devono essere affettati freddi altrimenti si sbriciolano;
- Ed eccoli qui pronti per essere mangiati, cospargete di zucchero a velo!
- I biscotti così pronti possono essere conservati in un contenitore ermetico anche per una settimana; ottimi da gustare con caffè, thé o latte caldo!
Che buoni i tuoi biscotti, complimenti ed hai anche usato ingredienti di alta qualità! Grazie della bella ricetta!
RispondiEliminaChe bell'aspetto i biscotti della nonna fatti da te, lo zucchero tropical eridania dona un sapore inconfodibile ai dolci, lo uso spesso anche io
RispondiEliminama che buoni saranno, tipo cantucci! Solo ora ho capito il fatto di affettarli appena sfornati...
RispondiEliminaricetta molto utile, dei biscotti che si conservano sono sempre utili da offrire agli amici
RispondiEliminaCiao farò i tuoi biscotti, li mangio sempre , io non li ho mai fatti, però vedendo le tue foto son davvero facili,in questi giorni li farò di sicuro.
RispondiEliminale foto raccontano di prodotti semplici, tradizionali e deliziosi, che non possono mancare nelle nostre tavole, ottimo!!
RispondiEliminaChe buoni questi biscotti semplici e naturali come piacciono a me. Quasi quasi li faccio anch'io!
RispondiEliminammh complimenti hanno un aspetto invitante e sembrano anche facili da fare grazie al tuo tutorial..non ho mai provato questo zucchero tropical di eridania devo vedere se lo trovo dalle mie parti
RispondiEliminaQuesta ricetta è ottima,la realizzerò senz'altro,grazie Anna!
RispondiEliminaSaranno ottimi biscotti da pucciare nel caffè...e poi gli ingredienti sono tutti di qualità come Eridania!
RispondiEliminaI biscotti semplici e dai vecchi sapori sono sempre quelli che apprezziamo di più, io quando faccio questi biscotti devo tenerli lontani da mio padre altrimenti non ce ne lascia nemmeno uno :-)
RispondiEliminami piace collezionare ricette di dolci in particolar modo quelle che si tramandano gli ingredienti che hai usato sono tutti ottimi
RispondiEliminaGolosi ed invitanti i tuoi biscotti, amo queste preparazioni fatte con le ricette di famiglia. Hai utilizzato ingredienti validissimi e quindi il risultato non può essere che ottimo.
RispondiEliminadevono essere proprio buoni, domani userò la tua ricetta per fare i biscotti per mia figlia ;)
RispondiEliminama che deliziosi i biscotti della nonna, ora copio la ricetta e proverò a farli pure io!
RispondiEliminadevono essere davvero buonissimi questi biscotti..e poi è bello quando si tramandano le ricette!!! semplici ma di un abontà unica..e poi hai usato lo zucchero Eridania che secondo me gli ha dato una marcia in più!!!
RispondiEliminai biscotti della mia nonna,..ufff non mi ha mai voluto dare la ricetta, diceva che era un segreto di famiglia, ma ci assomigliano molto. grazie della deliziosa ricetta, proverò a farli
RispondiEliminaVedi, leggere i blog fa bene perché si imparano cose nuove e piccoli trucchi. Tagliare i biscotti prima che siano freddi altrimenti sbriciolano.. avrei fatto l'errore! Grazie.. bella ricettina. ciao
RispondiEliminaChe belli questi biscotti tramandati di generazione in generazione con le nocciole poi, le mie preferite, di certo sono gustosissimi! Chissà se riuscirei a farli!
RispondiEliminabella ricetta,grazie x il consiglio...
RispondiEliminamamma mia che bontà questi biscottini, da rifare di sicuro grazie per la ricetta di tua nonna!
RispondiEliminaChe buoni questi biscotti, segno subito la ricetta. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminadevono essere squisiti questi biscotti, io li faccio simili..
RispondiEliminale ricette delle nonne sono sempre speciali , come questa si mangiano con gli occhi i biscotti :)
RispondiEliminache buoni questi biscotti, li preparava così anche mia nonna ed erano davvero squisiti!
RispondiEliminaSembrano davvero buoni :) peccato che ho sempre troppo poco tempo per cucinare, ma non appena avrò un attimo proverò a farli :)
RispondiEliminaNon conoscevo questi biscotti,mia nonna non me li ha mai fatti >.<,quasi quasi ci provo a farli per il compleanno di mia mamma! :D
RispondiEliminache bei biscotti devo proprio provare a farli non li ho mai assaggiati
RispondiEliminasembrano buoni i tuoi biscotti sicuramente da provare
RispondiEliminacomplimenti alla nonna! questi biscotti devono essere una vera leccornia per grandi e bambini! ci provero'!
RispondiEliminaanche io oramai uso da mesi lo zucchero eridania tropical....mi piace moltissimo sia per zuccherare le bevande che per cucinare dolci!
complimenti alla nonna!!! ha realizzato davvero dei biscottini invitanti! Che delizia! Le ruberò la ricetta
RispondiEliminaI biscotti tramandati hanno sempre qualcosa di speciale .
RispondiEliminaQuesti biscotti devono essere proprio ottimi visti gli ingredienti, non sono nemmeno difficili da fare e mi sa che ti copio la ricetta e provo anche io a prepararli!!!
RispondiEliminaCiao Anna, sai che non conoscevo questi biscotti? Ricordano un pò i cantucci a guardarli! Adoro le nocciole nei dolci quindi proverò a realizzare questa tua ricetta che mi incuriosisce molto.
RispondiEliminaAnche io uso lo zucchero Eridania, quello super fino, si scioglie all'istante ed è fantastico per la preparazione dei dolci!
Che buoni i cantucci, li faceva anche mio nonno! E' bello seguire queste tradizioni di famiglia! Brava!
RispondiEliminaLe ricette della nonna sono le migliori! adoro questo genere di biscotti da inzuppare nel latte la mattina o in un po' di vinsanto dopo pranzo ;)
RispondiEliminaWoow!Fantastica ricetta! Grazie!!
RispondiEliminaAvevo già assaggiato questi biscotti, ma non avevo idea di come si preparassero, finalmente ora so come fare, ci proverò anch'io
RispondiEliminache delizia questi biscotti..assolutamente da rifare..adoro le nocciole
RispondiEliminaio uso solo eridania per tutti i miei dolci
RispondiEliminasecondo me son buonissimi immersi nel latte caldo la mattina *__*
RispondiEliminadario fattore-whosdaf
Buonissimi questi biscottini, nelle mie località li chiamiamo Piparelli! Buonissimi :)
RispondiEliminaQuesti biscottini sono l'ideale per la colazione, ma anche per uno spuntino veloce. Lo zucchero Eridania è il migliore. Grazie, buona giornata.
RispondiEliminaDevono essere buonissimi, anche mia nonna mi ricordo che usava sempre lo strutto quando preparava i biscotti, io preferisco grassi vegetali tipo la margarina anche se ovviamente lo strutto da un sapore più buono!
RispondiEliminaBuonissimi questi biscotti, mi ricordano veramente i biscotti della nonna
RispondiEliminaChe bella ricetta questi biscotti, i miei bambini sono ancora molto piccoli per poterli mangiare, ma provo a prepararli per una cena che avrò sabato
RispondiElimina