Lettori fissi

PRIVACY

giovedì 22 maggio 2014

TORTINI DI PATATE PRIMAVERA CON SALAME

Buongiorno, cari lettori, presentiamo, oggi, un secondo piatto,  molto sfizioso, facile da preparare e per gli ingredienti utilizzati può essere anche conservato in frigo per alcuni giorni e poi riscaldato; abbinato ad un vino  OTELLO NERO DI LAMBRUSCO-CECI.

Un vino che trovate su MADE IN VINO un enoteca on line e un BLOG SUL VINO dove potete acquistare e regalare dell'ottimo vino in modo nuovo ed originale!







TORTINI DI PATATE SON SALAME:
Ingredienti:
6 patate,
1 uovo,
formaggio grattugiato;
5 fette di salame tipo napoli;
pane grattugiato;
carote per contorno;
olio di oliva;
sale q.b.

FASI:

Scaldate le patate, fatele raffreddare e sbucciatele.


Schiacciatele con la forchetta, insaporite di sale e formaggio e mescolatele con il salame tagliato a pezzetti.



Preparate dei pirottini ungeteli con un po' di olio e riempiteli con il vostro preparato.





Prima di infornarli sulla superficie spolverizzate di pane grattugiato; fate cuocere in forno preriscaldato per circa 15 minuti.


Eccoli pronti prima di infornarli!



Sfornateli e serviteli su un letto di carote tagliate sottili.  




Ho scelto Otello Nero di Lambrusco - Ceci, perchè è un vino che si abbina ai salumi, il suo sapore è fresco, secco e minerale.


Servito su tovaglietta  DOMAKALE

Ogni mese, potete  ricevere le bottiglie di vino, selezionate dai  sommelier che creeranno, un mix di vini rossi, vini bianchi e bollicine, facendo particolare attenzione alle tendenze del momento, alla stagionalità e naturalmente alla qualità del vino.

Ogni bottiglia sarà accompagnata da una scheda e un video di degustazione tramite i quali poter apprezzare meglio le caratteristiche di ogni vino ricevuto e imparare l'arte della degustazione.




29 commenti:

  1. che delizia i tuoi tortini di patate e salame, mi hai fatto venire una gran fame, se poi abbini anche questo vino pregiato, che te lo dico a fare!!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Che deliziosi questi tortini, mi hai dato una buona idea per la cena, e complimenti per il giusto accostamento di Vino ;)

    RispondiElimina
  3. A me sono avanzate un po' di patate bollite e tu mi hai dato un ottima idea per stasera! Complimenti per l'abbinamento con l'ottimo vino!

    RispondiElimina
  4. Ma che bellini i tuoi tortini di patate, davvero molto buoni ...ottimo l'abbinamento con l'otello nero di Lambrusco, i sapori si sposano alla perfezione!

    RispondiElimina
  5. i tuoi tortini di patate saranno sicuramente molto buoni, mi piace l'abbinamento con questo vino che è nuovo per me!

    RispondiElimina
  6. Ma che buoni che devono essere questi tortini e li trovo anche tanto sfiziosi per una cena diversa ma anche per un bell'antipastino..e poi mi piace molto l'abbinamento che hai fatto con questo vino che non conoscevo ma che voglio provare al piu' presto!!!

    RispondiElimina
  7. una ricettina semplice, gustosa e molto ma molto invitante! deve essere la fine del mondo accompagnato dal vino Otello Nero di Lambrusco - Ceci.

    RispondiElimina
  8. BUoni e gustosi questi tortini di patate, un'idea divertente ed originale da presentare ai miei amici in una di queste sere!!!! ottimo l'abbinamento con questo vino per me nuovo!!!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia anna i tuoi tortini di patate primavera con il salame sono squisiti, io non li mangio perchè sono vegetariana ma a mio marito sicuro piacciono! il vino non lo conoscevo....

    RispondiElimina
  10. tortino divino, mi piace l'accostamento tra il rustico salame e il gusto delicato delle patate. L'accostamento con il vino poi è strepitoso

    RispondiElimina
  11. Questa ricetta è un vero attentato ai miei propositi di dieta! Favolosa anche la presentazione oltre che l'accompagnamento con un vino davvero di spessore!

    RispondiElimina
  12. ma che buonissima ricetta!voglio provarla al più presto!

    RispondiElimina
  13. Questo tortino è delizioso e l'abbinamento davvero azzeccato. Questo Otello nero di lambrusco deve essere strepitoso lo cercherò voglio regalarlo a mio padre che è un estimatore.

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono questi tortini di patate: rustici, saporiti e ottimamente abbinati ad un vino rosso corposo e fresco. Complimenti per la scelta

    RispondiElimina
  15. devono essere proprio deliziosi questi tortini di patate con il salame, un'ottima idea per qualche sfizioso antipasto, ottimo l'abbinamento anche con questo vino!

    RispondiElimina
  16. Buonissimo questo Tortino di Patate con il salame...poi accompagnato dal Lambrusco l'accoppiata è vincente!!!

    RispondiElimina
  17. Questi tortini con le patate e il salame mi piacciono tantissimo e sono sicura li gusteranno con piacere anche i miei figli, mi hai dato un'ottima e semplice idea per come abbinare le patate. Ottimo l'abbinamento con il vino.

    RispondiElimina
  18. Che aspetto delizioso, sembrano dei mini-gateu di patate, di certo l'abbinamento con il vino che hai scelto sarà stato perfetto :-)

    RispondiElimina
  19. Questa tua ricetta è fantastica ed io che amando le patate, non posso che copiarti la ricetta. :)

    RispondiElimina
  20. Sabato ho degli ospiti a cena. Sto pensando di proporre questi tortini, un modo per far mangiare le patate anche ai bambini.

    RispondiElimina
  21. Non conoscevo questa ricetta e questa particolare preparazione ma già solo dalle immagine è deliziosa... assolutamente da replicare. L'abbinamento con questo vino pregevole, unico!

    RispondiElimina
  22. Un bel contorno da serivre con delle fettine di vitello alla griglia...io le accompagnerei così i tuoi tortini di patate!

    RispondiElimina
  23. Una deliziosa preparazione, semplice ma gustosa,io adoro le patate e come te creo molte ricettine sfiziose. Bravissima Anna ^^

    RispondiElimina
  24. cercavo proprio oggi delle alternative per fare le patate... questa mi sembra un'ottima idea!

    RispondiElimina
  25. Che bella idea quella di realizzare tortini monodose, che si presentano molto meglio che non la fetta. Molto interessante Made in vino, non sono una grande bevitrice, ma qul poco vino che bevo lo voglio di elevata qualità.

    RispondiElimina
  26. buonissimi i tuoi tortini di patate con il salame, sono sicura che sono ottimi, ottimo il vino abbinato lo conosco bene e lo bevono in famiglia!

    RispondiElimina
  27. Ciao, sai io di solito uso i tuoi stessi ingredienti per farne uno grande, la tua idea di crearli piccoli mi piace molto così da avere già pronta la porzione per tutti :D Brava!

    RispondiElimina
  28. Che bella idea hai avuto! I tuoi tortini sono molto invitanti e anche l'abbinamento con questo vino rosso non è male... Brava! :)

    RispondiElimina
  29. ciao,bella la tua ricetta,in settimana prova a farlo,il vino non lo conosco,la tovaglia e molto carina

    RispondiElimina

Pagine