Certo, lo so, non ci vuole una grande arte ma io le faccio totalmente a mano senza macchinari, come mi ha insegnato la mamma....
TAGLIATELLE:
Ingredienti:
1 kg. di farina di pasta e gnocchi di Paolo Mariani;
2 uova intere;
sale q.b.;
olio di oliva;
acqua tiepida.
Seguitemi...
- Versate su un tavolo da lavoro la farina.
- Iniziate a sbattere le uova ed aggiungete un pò alla volta l'acqua; fate in modo che tutto si assorbi completamente.
- Continuate a lavorare l'impasto fino a renderlo morbido e leggero.
- Quando l'impasto è pronto tagliatelo in due parti ed iniziate a stenderlo servendovi di un mattarello.
- Stendete due sfoglie non molto sottili, servendovi di un tagliere, tagliate le vostre tagliatelle, se riuscite tutte della stessa grandezza.
- Quando le avrete finite di tagliare, disponetele in un vassoio e cospargetele di farina, affinché non si attacchino fra loro.
- Una volta finito, io le faccio riposare tutta la notte per poi cucinarle il giorno dopo; lasciatele in luogo asciutto e fresco.
- Cucinate in abbondante acqua salata e conditele a vostro piacimento.
Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione
Che bello vuoi mettere poter mettere in tavola e offrire ai propri cari la pasta fatta in casa? Mi piace molto anche la farina che hai usato per prepararle
RispondiEliminama che brava, anch'io adoro fare la pasta in casa, con un bel ragù sono la fine del mondo!!!
RispondiEliminaa da tanto tempo che non preparo la pasta in casa, domani cerco questa farina e la preparo
RispondiEliminaMa quando mi inviti a pranzo eh???? ottime le tagliatelle fatte in casa, bravissima!!!
RispondiEliminaBravissima Anna chissà che gusto queste belle tagliatelle!! Brava-brava-brava :*
RispondiEliminaIo faccio spesso la pasta fatta in casa..ma tu sei davvero bravissima anche perchè la sfoglia la fai con il matterello io invece mi faccio aiutare dalla macchinetta..queste taglietelle devono essere buonissime merito tuo e sicuramente anche dell'ottima farina che hai usato!!!
RispondiEliminaanna che bell'aspetto!!! davvero invitante saranno sicuramente ottime perchè la tua bravura e l'ottima farina solo la garanzia del risultato eccellente
RispondiEliminaio sono "impedita" ...chissà se usando le tue misure, ingredienti e procedimento riuscirò a realizzare queste tagliatelle, ci provo e ti farò sapere
RispondiEliminaHai realizzato delle ottime tagliatelle fatte in casa!complimenti...devo provarle a fare anch'io magari con la farina che proponi nel tuo post!
RispondiEliminaChe spettacolo la pasta fatta in casa! E il tutorial è chiarissimo! Mi fai venire voglia di seguire le tue orme! ... prima però devo procurarmi questa farina che sono proprio curiosa di provare!
RispondiEliminaChe meraviglia !! le tagliatelle fatte in casa hanno tutto unìaltro sapore le faccio spesso anch'io.ottimo risultato.
RispondiEliminaChe meraviglia! La pasta fatta in casa ha tutto un altro sapore. A casa mia oltre le tagliatelle facciamo anche gnocchi, orecchiette e cavatelli, non troppo spesso purtroppo per questione di tempo.
RispondiEliminafantastico , lo sai che la miglior pasta e quella fatta in casa se poi si usa una farina buona ancora meglio , ora aspetto l'invito
RispondiEliminami hai fatto venire voglia di tagliatelle! cmq grazie per la ricetta e le foto, proverò anche io!
RispondiEliminaanche io faccio spesso la pasta a mano perchè non ho macchinari ma le tagliatelle mai provate.....hai avuto una bella pazienza nel tagliarle! non conoscevo questa farina ma sono curiosa perchè faccio sempre gli gnocchi....corro nel sito.
RispondiEliminache buona la pasta fatta in casa mia nonna la fa sempre pero' non usa quella farina , domani gli do il nome cosi' la prova , grazie amica
RispondiEliminaLe tagliatelle all'uovo mi piacciono tantissimo e anch'io di tanto in tanto amo farle in casa e condirle sempre in modo diverso.
RispondiEliminawawww ma sei stata bravissima immagino la faticaccia nello stenderlo con il mattarello ma dato che non ho la macchina credo che la proverò la tua ricetta sembra semplice ,un bacio ^_^
RispondiEliminafare la pasta in casa e' una cosa che riempie di gioia e quella fatta da te deve essere davvero buona
RispondiEliminaAdoro le tagliatelle! Non le ho mai fatte in casa ma mi piacerebbe provare. tu sei molto brava. ciao
RispondiEliminaLe mani sapienti di mia nonna mi hanno mostrato come fare e tengo caro ogni suo insegnamento, è una grande sfoglina :) ieri abbiamo preparato 12 uova di sfoglia per i cappelletti per il pranzo di Natale. sei stata molto brava a me non riesce mai di farla tonda la sfoglia :)
RispondiEliminanon le ho mai fatte con la rotella, di solito le faccio con la macchinetta....provero' a farle...
RispondiEliminama complimenti! queste tagliatelle saranno deliziose e buonissime!
RispondiEliminache soddisfazione poter fare tutto in casa. l'importante è servirsi degli ingredienti giusti ma soprattutto della farina perfetta!
RispondiEliminaadoro la pasta fatta in casa! proverò pure io a farla con la rotella, grazie dei consigli preziosi!
RispondiEliminaBravissima, sembrano davvero buone!! noi a casa usiamo la dosa di un kg di farina 10 uova! Devo provare la tua dose, sicuramente saranno buonissime, proverò e ti farò sapere!
RispondiEliminaChe buone le tue tagliatelle. Dovrei imparare pure io a farle in casa. Prossima volta ci provo invece di comprarle dal pastificio!
RispondiEliminaMmmm un ottimo classico che va sempre bene!
RispondiEliminaInteressantissimo il tuo post e ogni tanto faccio anch’io le tagliatelle in casa però non ho mai utilizzato quel tipo di farina…Grazie per averla suggerita ^_^
RispondiEliminaMamma mia che bontà le tagliatelle fatte in casa, a me ha insegnato a farle mia nonna, mi piace molto farle, mi rilassa molto!
RispondiEliminada quanto tempo non faccio le tagliatelle in casa, adesso mi hai proprio fatto venir voglia...magari per Natale!
RispondiEliminaadoro le tagliatelle se fatte in casa ancora di più, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaTutorial molto utile, anche a me piace fare la pasta in casa. Le tue tagliatelle sembrano molto buone
RispondiEliminaSei davvero brava con il mattarello, complimenti!!!
RispondiEliminabravissima come sempre,devo dire davvero un'ottimo risultato,aspetto il piatto pronto.
RispondiEliminaBuonisisme le tagliatelle fatte in casa, complimenti, e la farina che hai usato sembra di alta qualità!
RispondiEliminagrazie Anna!!!sai che non ho mai provato a farle io personalmente? mi sa che per domenica mi butto!!
RispondiEliminaHo fatto spesso le tagliatelle la domenica mattina con i figli, ora sono grandicelli e non lo trovano molto divertente…E’ da un pò che lo dico e mi sa che in questi giorni mi dedico e tiro fuori la mia Imperia che si è impolverata…Io sempre fatto le tagliatelle, mai lasagne o cannelloni, anche se mi ispirano molto…
RispondiEliminararamente ho fatto la pasta in casa ma mai le tagliatelle ...ho assaggiato quelle di mia zia e certamente la pasta fatta in casa ha un altro gusto che non ha paragone con quella industriale ....mangerei molto volentieri le tue... complimenti !
RispondiEliminaCaspita che brava fai le tagliatelle in casa, di sicuro sono buonissime perchè hanno un ingrediente in più, l'amore con le quali le prepari per la tua famiglia!!!
RispondiEliminache buone le tagliatelle..le faccio spesso anche io...nn conoscevo la farina che hai usato...
RispondiEliminasei stata bravissima! beata te che riesci a fare la pasta in casa...io sono impedita in cucina ma vorrei tanto provarci...chissà che seguendo le tue dritte non riesca anche io!
RispondiEliminacomplimenti davvero. adesso ci avvaliamo di tanti macchinari ma le tue tagliatelle che saranno buonissime, hanno più valore ancora
RispondiEliminaChe brava che sei queste tagliatelle ti sono venute davvero bene, complimenti.
RispondiEliminaCiao Anna, sei stata veramente brava! Io sapevo che per fare la pasta all'uovo ci vuole 1 uovo per ogni 100 gr. di farina ma la tua ricetta mi incuriosisce parecchio e mi sa che la proverò (ho anch'io questa farina)! Buon pomeriggio! ;)
RispondiEliminache ottima ricetta! proprio come qualla che fa la mia nonnina!! ottime le tagliatelle con ceci e pomodorini
RispondiElimina