Lettori fissi

PRIVACY

domenica 27 maggio 2018

TRIANON PIZZERIA VERACE NAPOLETANA

Cari lettori, ben ritrovati, oggi parliamo di pizza ed in particolare di pizzeria; chi di noi non ama la pizza? La pizza che unisce le famiglie, che rappresenta un pasto completo grazie a tutti i suoi ingredienti, amata dai ragazzi, dai bambini, dagli adulti e da generazioni diventa la cena dei nostri sabato sera!!!
Dove mangiarla? Non posso non consigliarvi la Pizzeria Trianon  fondata  nel 1923 dai coniugi Leone; prende il nome dal teatro che  era il luogo in cui si esibivano i migliori artisti napoletani e italiani.
In questa pizzeria venivano, attratti dall'aroma che giungeva fino al teatro, personaggi come Totò, Macario e Nino Taranto, per gustare la famosa pizza detta "a ruota del carretto" per le enormi dimensioni. Importanti riviste gastronomiche americane e giapponesi hanno definito questa pizza "the best in the world". 


"La pizza nasce  nel lontano 1600, quando si provava di rendere più saporita la schiacciata di pane,  un piatto tradizionale napoletano che  veniva condito con aglio, strutto e sale grosso, oppure, con caciocavallo e basilico. Si dovrà aspettare il 1889 per avere la prima pizza con pomodoro e mozzarella,  questa data fu testimone della visita dei reali d’Italia: Re Umberto I e la Regina Margherita, in  quell’occasione il miglior pizzaiolo di Napoli, Raffaele Esposito, preparò per i sovrani tre pizze. La pizza alla Mastunicòla (strutto, formaggio e basilico), alla Marinara(pomodoro, aglio, olio e origano) e pomodoro e mozzarella ispirata volutamente al tricolore italiano (Rosso, Bianco e Verde). La regina rimase talmente colpita  che volle ringraziare il pizzaiolo con un elogio scritto. Per ricambiare la sovrana, Esposito donò il suo nome alla ricetta “Pizza Margherita”. Da allora la pizza margherita conquistò prima tutta Italia, poi il resto del mondo. La pizza originale si tramanda da sempre con ingredienti genuini e regole antiche. E proprio la genuinità degli ingredienti ad essere parte fondamentale della pizzeria Trianon di Napoli. "


Da novant’anni la gestione non è mai cambiata, gli eredi di Ciro e Giorgina Leone sono i testimoni di una lunga tradizione di pizzaioli dal 1923, e unici depositari delle tecniche d’impasto che si tramandano da tre generazioni. Anche i pizzaioli, infatti, che lavorano l’impasto preparato quotidianamente dai titolari; non ne conoscono le modalità di preparazione.
La pizza napoletana verace è un alimento genuino e sano, prodotto con le migliori farine e lievitato naturalmente. 


La Pizzeria Trianon è  il top delle pizzerie di Napoli..., ma per la mia bella Salerno, posso comunicarvi che c'è un'apertura  situata sul lungomare, dove oltre che a mangiare l'ottima pizza, potrete godere anche della vista unica e mozzafiato del lungomare salernitano e magari poi visitare il centro storico.
Altra nuova sede è a Sorrento anche qui potete cogliere l'occasione per visitare la costiera e naturalmente la bella Sorrento!

Se vuoi puoi visitare la pagina facebook per saperne di più.

#trianonpizza #verapizzanapoletana #ad


1 commento:

Pagine