Lettori fissi

giovedì 23 febbraio 2017

FARINATA DI CECI TANTI' OTTIMA DIREI

Cari lettori, buonasera, oggi, presento e assaggio per la prima volta la farinata di ceci e nello specifico Tantì  E un nome Che Le Vecchie Generazioni di Nizza Monferrato non possono non Ricordare: era Quel singolare Personaggio, Che vendeva la farinata Nella vecchia cartapaglia, Girando Su Una specie di triciclo coperto, RISCALDATO e Facendo squillare Una trombetta Che lo Rendeva riconoscibile a grandi e bambini .


La farina di ceci e la principale protagonista di questa torta salata; miscuglio di ceci e olio, ottimo surrogato del pane,  ricca di vitamina B e C, fosforo, proteine vegetali e sali minerali in grado di apportare numerosi e importanti benefici all'organismo, come la riduzione del colesterolo e dei trigliceridi.


Si prepara in Soli 15 Minuti Ed il RISULTATO E sempre garantito.
Nella confezione trovate due buste di cui una di aromi, in oltre sul retro sono indicate le fasi per la preparazione.


Mescolare La Farina con Gli Aromi, aggiungete due cucchiai di olio e mescolate.


Aggiungete 600 ml di acqua, un pò alla volta, mescolate Fino al completo Assorbimento.



Accendete il forno con il gril e fate riscaldare una teglia unta, quando sarà ben calda versate dentro il composto e cuocete per circa 10 minuto a forno alto circa 150°.



 Dopo i 10 minuti abbassate la temperatura e cuocete per altri 3 minuti.



Risulterà cotta quando sarà dorata in superficie,  può essere servita tagliata in pezzi, accompagnata con  verdure e magari un buon vino rosso. 

3 commenti: