Lettori fissi

PRIVACY

mercoledì 4 novembre 2015

CIAMBELLONE CON RICOTTA E CIOCCOLATO FONDENTE

Buongiorno, oggi, vi delizio con un dolce di facile realizzazione, gustoso e molto morbido, infatti si conserva, in modo ottimale, per 4/5 giorni. Adatto per la prima colazione, ma anche per merenda!


INGREDIENTI:
400 gr. di farina 0 Molino di Pordenone;
350 gr. di zucchero;
4 uova intere;
150 gr. di ricotta fresca di mucca;
100 gr. di burro sciolto;
90 gr. di tavoletta di cioccolato fondente Papa Confetti;
vanillina;
1 cucchiaio di cacao amaro;
1 cucchiaio di zucchero a velo;
1 bustina di lievito per dolci.

FASI:
Rompete le uova intere e sbattetele con una frusta elettrica fino a renderle spumose e leggere, ad esse aggiungete lo zucchero ed incorporatelo delicatamente, fino al totale assorbimento.




Aggiungete, a questo punto, la ricotta, e continuate a montare fino a quando il composto sia ben livellato.




Aggiungete un pò alla volta la farina setacciata, essa deve essere completamente assorbita e non deve formare grumi.



Lasciatela riposare e nel frattempo, sciogliete a bagno maria il cioccolato ed il burro e fateli raffreddare, essi devono essere aggiunti all'impasto non caldi.




 A questo punto preriscaldate il forno ed impostatelo a 175°; versate il burro ed il cioccolato all'impasto, fatelo assorbire e nella parte finale, amalgamate il lievito e la vanillina.


  
Infornate per 40 minuti a 175°, fate raffreddare in forno prima di cacciarla.




Spolverate con cacao e zucchero!!






5 commenti:

  1. Che delizia il tuo ciambellone.. io l altra sera ho fatto il plumcake..ma e venuto un pò secco..proverò questa tua ricetta..dev'essere golosissimo!

    RispondiElimina
  2. una ricetta davvero molto ma molto invitante e super gustosa da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  3. Ecco e io dovrei essere a dieta....ma come faccio con questo invitante ciambellone?!?! Posso una fetta Anna?!? Che buonoooo

    RispondiElimina
  4. secondo me sarà buonissima! voglio assaggiarla anch'io!

    RispondiElimina
  5. A casa adorano il ciambellone, ormai è diventato il dolce per ogni occasione :) però non ho mai provato a farlo con la ricotta, mi copio la tua ricetta così alterno con le altre che ho. Grazie ^_^

    RispondiElimina

Pagine