Lettori fissi

PRIVACY

mercoledì 7 gennaio 2015

BACCALA' CON CAVOLFIORE ED OLIVE

Cari lettori, iniziamo questo nuovo anno proponendovi una ricetta leggera, semplice ma sempre molto gustosa! 
Il baccalà è un pesce che a casa mia si mangia spesso ed ha la particolarità di prestarsi a molte ricette: ottimo impanato, all'insalata con le patate, alla pizzaiola oppure come lo presento oggi,  che è sempre una versione in insalata,  ma con l'aggiunta di cavolfiore bianco.   



INGREDIENTI:
300 gr. di baccalà';
mezzo cavolfiore;
olive di Gaeta Le Squisivoglie;
aglio;
olio di oliva.

Prima di tutto fate bollire il cavolfiore in abbondante acqua e quando sarà cotto scolatelo e tenetelo da parte.




In un'altra pentola lessate le parti di baccalà, vi ricordo che esso va cotto per circa 10/12 minuti essendo molto tenero, una cottura eccessiva,  gli farebbe perdere la sua consistenza.



Preparate nel frattempo le olive, scolatele dell'acqua ed adagiatele nel vassoio, che vi servirà per portare a tavola la vostra pietanza. 



Sistemate le fette di baccalà sopra le olive, insaporite con olio ed aglio.

   
A questo punto non vi resta che aggiungere i ciuffetti di cavolfiore, servendovi di un cucchiaio mescolate in modo delicato affinchè il tutto si insaporisca e servite!





29 commenti:

  1. Oddio, io adoro il baccalà se poi me lo fai così in insalata potrei diventare matta! Adoro anche le olive e credo che diano quel gusto in più di cui il piatto aveva bisogno, perfino il tipo di oliva che hai scelto secondo me così sapida è perfetto! bella ricetta!

    RispondiElimina
  2. il baccalà, stoccafisso...mamma mia piatto principe dei Natali veneti in casa mia, ma cavolfiore e olive a parte, nell'insalata di rinforzo...non male come ricetta

    RispondiElimina
  3. Bell'abbinamento... io adoro il baccalà da buona veneta ma cosi non l'avevo mai vista!

    RispondiElimina
  4. Ma che delizia questo piatto di baccalà con cavolfiori ed olive, grazie per tutti i passaggi proverò a farla sperando di riuscire io in una buona riuscita! :)

    RispondiElimina
  5. Complimenti per questo piatto sembra delizioso..non ho mai cucinato il baccalà con il cavolfiore..sono curiosa di assaggiare questa accoppiata

    RispondiElimina
  6. In famiglia non amiamo particolarmente il baccalà, ma abbinato alle olive squisivoglie, che consumiamo spesso, forse ci potrebbe piacere.

    RispondiElimina
  7. cara Anna proponi sempre piatti semplici e prelibati, come questo. ho preparato diverse volte il baccalà ma non l'ho mai provato accompagnato dal cavolfiore e dalle olive, di sicuro lo preparerò seguendo la tua ricetta.

    RispondiElimina
  8. Una ricetta davvero particolare ma sicuramente gustosa. Deve essere davvero saporita, la proverò

    RispondiElimina
  9. Una ricetta sfiziosa e originale , mi piace il baccalà abbinato al cavolfiore e alle olive , ricetta segnata . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  10. Carissima Anna il baccalà rappresenta per me un infusione di ricordi napoletani! Sono nata e cresciuta a Napoli (quartiere Fuorigrotta vicino allo stadio San Paolo hai presente?) e il baccalà ha da sempre rappresentato il piatto che amava cucinare mio padre (lui è un capo chef sulle navi da crociera ora in pensione) come non provare questa tua prelibatezza? Grazie ancora per aver condiviso con te questa succulenta ricetta! un saluto

    RispondiElimina
  11. Adoro il baccala con la pastella.. questa tua ricetta deliziosa devo assolutamente provarla. Sicuramente le olive squisivoglie saranno il tocco giusto per questo piatto gustoso e nutriente!

    RispondiElimina
  12. ecco un altra tua proposta davvero ottima.rubo e provo ad imitare la tua ricetta sperando che mi venga golosa come la tua

    RispondiElimina
  13. Adoro il cavolfiore preparato in qualsiasi modo ma questa è una assoluta novità. E' una ricetta da copiare ^_^

    RispondiElimina
  14. Una ricetta assolutamente da provare ;) adoro il cavolfiore poi come lo hai cucinato tu è buonissimo.

    RispondiElimina
  15. come sempre le tue sono le ricetta della nostra tradizione meridionale che ovviamente adoro! buonissimo il baccalà cosi' cucinato!

    RispondiElimina
  16. io non adoro il cavolfiore, ma mio ne va matto devo copiarti la ricetta

    RispondiElimina
  17. Quanto tempo che non mangio il baccalà!!! L'esperto nella sua preparazione era mio nonno che purtroppo non è più con noi da qualche anno. Mi viene proprio voglia di replicare questa tua tentatrice ricetta!

    RispondiElimina
  18. Mi piace molto questa ricetta, è ottima per il pranzo di oggi, mi sa che ci provo a realizzarla

    RispondiElimina
  19. Trovo che l'abbinamento sia davvero spaziale... hai saputo abbinare delicatezza a sapori più forti per un risultato davvero originale! Brava!

    RispondiElimina
  20. è da tanto che non cucino il baccalà ma questa ricettina facile e sfiziosa mi ha fatto venire voglia...domani compro gli ingredienti e spero di trovare le olive Le Squisivoglie!

    RispondiElimina
  21. Buonissimo il baccalà! :P Non l'ho mai provato in abbinamento col cavolfiore... Devo assolutamente provare... Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  22. Mi piace molto il piatto che hai preparato, il cavolfiore lo adoro, con olive è buonissimo, le squisivoglie però ancora non le conoscevo e con il baccalà è super, complimenti, lo voglio provare, grazie della bella ricetta!

    RispondiElimina
  23. Mamma mia Anna che vedo :D sarà che mi piace troppo il baccalà ed ora prendo spunto dalla tua ricetta per prepararlo presto.

    RispondiElimina
  24. Buonissimo, cercavo una variante per il baccalà, la tua ha vinto!

    RispondiElimina
  25. che delizia! Una ricetta molto originale e gustosa! La proverò

    RispondiElimina
  26. un piatto gustoso e molto invitante, lo cucinava spesso mia madre! complimenti ci piace molto.

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia , un tripudio di sapori il baccalà preparato a questo. Ricetta segnata .

    RispondiElimina
  28. non mangio spesso il baccala' ma questa ricetta con il cavolfiore e le olive mi piace moltissimo. Da provare!

    RispondiElimina
  29. non amo i cavolfiori ma questo tuo piatto mi ha davvero incuriosita!

    RispondiElimina

Pagine