Lettori fissi

PRIVACY

venerdì 26 settembre 2014

RISOTTO ZUCCHINE E GAMBERETTI

Buonasera, cari lettori, presento oggi, un classico da sempre il risotto con zucchine e gamberetti dove a renderlo speciale non sono solo gli ingredienti,  ma anche la qualità del riso, in quest'occasione ho utilizzato un Carnarolis bianco, dal chicco tondo e ricco di amido quindi ideale per riso e risotti!





RISOTTO ZUCCHINE  E GAMBERETTI:
300gr. di riso Carnarolis di Nostalgia della Sardegna;
2 zucchine media grandezza;
150 gr. di gamberetti sgusciati;
1 cipolla piccola;
sale fino 
olio di oliva
Servito su piatto Tast es

FASI:

Lavate, tagliate a dadini le zucchine, fatele rosolare in olio di oliva precedentemente riscaldato.



Aggiungete del sale fino e la cipolla tagliata finemente; continuate la cottura a fuoco lento. A metà della stessa aggiungete i vostri gamberetti e fateli insaporire. 




Nel frattempo, cuocete in abbondante acqua il riso, lasciatelo leggermente al dente in quanto continuerà a cuocere nel condimento.





A questo punto scolatelo ed aggiungetelo al vostro condimento;  girate delicatamente e fate in modo che il riso incorpori tutto il sugo e nello stesso tempo resti amalgamato ma non appiccicoso.




Servite caldo magari con qualche gamberetto in più da rendere ancora il riso più gustoso.






Alla prossima....

15 commenti:

  1. Io adoro i risotti e quello con zucchine e gamberetti è tra i miie preferiti. Io avrei aggiunto anche un manciata di prezzemolo fresco alla fine...

    RispondiElimina
  2. il risotto con zucchine e gamberetti è uno dei miei piatti preferiti, mi piace molto anche la presentazione in questo piatto così particolare

    RispondiElimina
  3. ..Ciao Anna..ma che ricetta semplice e gustosa che ci presenti..partiamo dal presupposto che a me piacciono tantissimo i risotti e li faccio spesso..ma quello gamberetti e zucchine è senza dubbio il mio preferito in assoluto!!! e poi guarda il tuo cremoso e delicato..mamma mia che bontà..bellissimo e particolare anche il piatto!!

    RispondiElimina
  4. sai non ho mai mangiato il riso condito così... nel senso ne ho mangiato sia con i gamberetti e sia con zucchine, ma mai insieme... devo provare a farlo anche io... grazie della ricetta e delle info... brava

    RispondiElimina
  5. Complimenti, bel piatto, il risotto alle zucchine è il mio forte...

    RispondiElimina
  6. Grazie Anna per l'ottima ricetta, al più presto la preparerò, questo riso sembra ottimo, lo posso trovare nei negozi o solo online?

    RispondiElimina
  7. conosco questo riso della mia amata terra, è delizioso, da provare con zucchine e gamberetti, immagino che gusto !

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il tuo risotto, anche io uso sempre il Carnaroli, è sicuramente il migliore. anche se non sapevo esistesse un riso sardo, assolutamente da assaggiare.
    Annoterò la tua ricetta, l'aspetto è molto invitante, di certo piacerà a casa mia :-)

    RispondiElimina
  9. Un risotto dall'aspetto davvero invitante e appetitoso! Adoro l'abbinamento zucchine con i gamberetti. Da provare assieme al riso che consigli! :)

    RispondiElimina
  10. Conosco il riso sardo e devo dire che è davvero di qualità eccellente, quando andavo in vacanza in Sardegna ne acquistavo sempre uno scatolone da portare a casa. Il tuo risotto è un classico e dalle foto si nota il riso Carnarolis ha un'ottima tenuta della cottura.

    RispondiElimina
  11. Questo tuo RISOTTO ZUCCHINE E GAMBERETTI ha un aspetto davver invitante! Un piatto unico gustoso e completo che ben si presta a far gradire le odiate zucchine anche ai più piccoli!

    RispondiElimina
  12. ti ho copiato la ricetta. Mi piacerebbe provare il risotto alle zucchine e gamberetti secondo il tuo metodo.

    RispondiElimina
  13. Ciao Anna, mi hai appena fatto venire tantissima fame!!! Io adoro il risotto con zucchine e gamberi, brava!

    RispondiElimina
  14. Bellissima questa ricetta voglio anch'io provare questa ricetta una vera novità per me :)

    RispondiElimina
  15. MMM..un accoppiamento di sapori davvero vincente!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina

Pagine