Lettori fissi

PRIVACY

sabato 31 maggio 2014

CIAMBELLA DAL CUORE FONDENTE

Con questa ricetta partecipo alla terza manche del contest di  Chef Artù; propongo una ciambella che come base ha una lunga tradizione della mia famiglia,  con ottimi risultati.
Essa può essere variata con aggiunta di caffè, vaniglia, limone, nocciole ecc., in questa occasione ho utilizzato una variante al cioccolato fondente, che si sposa perfettamente con il gusto dolce della base.


INGREDIENTI: 

10 cucchiai di farina Molini Pizzuti;
8 cucchiai di zucchero;
4 uova intere;
1 bicchiere di latte;
1 bicchiere di olio;
100 gr. di cioccolato fondente;
1 bustina di lievito per dolci.

Contenitore ciambella Chef Artu'.


In una ciotola montate a neve i quattro albumi d'uovo, quando risulteranno gonfi aggiungete, il bicchiere di olio.




Continuate a mescolare, aggiungete il latte  e lo zucchero; nel frattempo sciogliete la tavoletta di cioccolato a fuoco lento.



Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete la farina setacciata ed i tuorli d'uovo, infine la bustina di lievito.



A questo punto dividete il composto in due parti, in uno di questi aggiungete il cioccolato sciolto e raffreddato.




Iniziate a comporre la vostra ciambella e fate in modo che la parte a cioccolata non copra totalmente la parte bianca.




Eccola pronta per essere infornata a 180° per 40 minuti.



Quando sarà cotta sfornatela e fatela raffreddare; vi ricordo che i contenitori della linea Chef Artù non vanno unti e infarinati, una volta pronte le vostre ricette, essi si staccano con semplicità e senza rischi che i vostri dolci si rompano!



Eccola pronta da servire soffice, gonfia e profumata, ma soprattutto buona!








GRAZIE.  







20 commenti:

  1. Una ciambella veramente golosa, semplice anche da realizzare e mi sa tanto che ci provo anche io a prepararla seguendo la tua ricetta. Brava!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questa ciambella, sia per la semplicità nella preparazione che la scelta degli ingredienti. Complimenti, il risultato è allettante!

    RispondiElimina
  3. Fantastica Anna la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  4. Dalle mie parti si chiama brazadela ed è la cosa più semplice e più gustosa che si possa proporre ai propri commensali ma fatta a due colori mi sembra ancora più appetitosa Grazie della ricetta ;)

    RispondiElimina
  5. Buonissima la tua ciambella,la preparo spesso anche io la ciambella marmorizzata ( così la chiamano non so perché ...) hai utilizzato degli ottimi ingredienti, anche il contenitore é molto pratico, in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  6. che aspetto invitante questo ciambellone dal cuore fondente , voglio provare la tua ricetta, in bocca al lupo per il contest chef artù

    RispondiElimina
  7. Bravissima! Sicuramente sarà buonissima

    RispondiElimina
  8. La tua ciambella merita il primo premio. Davvero squisita e bella da vedere. Mi sono segnata la ricetta. Grazie

    RispondiElimina
  9. ma che delizia questo dolce cara Anna,adoro le ciambelle se poi hanno anche il cioccolato è meglio,buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  10. Buonissimo il tuo dolce, una ricetta deliziosa da preparare, grazie e Chef Artù completa il stutto, complimenti!

    RispondiElimina
  11. Anna tu mi delizi sempre con questi dolci che prepari!! buonissima la tua ciambella dal cuore fondente, hai utilizzato una farina della mia regione che uso anch'io e che amo, di ottima qualità!

    RispondiElimina
  12. Mhmm buona la tua ciambella bicolore e bigusto, adoro le cose semplici, sai a quest'ora ci starebbe bene una bella fettina di questa golosità!

    RispondiElimina
  13. Una vera tentazione questa tua ciambella! Una ricetta davero riuscita eanche grazie all'utilizzo degli ottimi stampi Chef Artù che garantiscono una cottura armoniosa e che i nostri preparati non restino incollati al fondo!

    RispondiElimina
  14. La Ciambella è un classico dei nostri Dolci, peccato vederne sempre meno nelle case per la merenda o colazione dei bambini, la tua è davvero invogliante e golosa :-), In Bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  15. che delizia complimenti una torta per tutti anche per i meno golosi,brava

    RispondiElimina
  16. Bellissima e sicuramente buonissima questa ciambella che sicuramente tenterò di replicare sperando di ottenere lo stesso risultato

    RispondiElimina
  17. Ciao Anna, complimenti per la tua ricetta molto golosa e in bocca al lupo per il contest! ;)

    RispondiElimina
  18. Ucci ucci sento odore di ciambella golosissima :) Vorrei provare a farla anch'io, così da mangiarla a colazione invece delle solite merendine confezionate, come alternativa potrei usare la nutella invece del cioccolato fondente? Nell'attesa della tua risposta me la copio così :)

    RispondiElimina
  19. bellissia questa ciambella, carissima anna la sto divorando con gli occhi è perfetta, si capisce che è morbida ed immagino il sapore ed il profumo, la rifarò seguendo la tua dettagliata ricetta

    RispondiElimina

Pagine