Lettori fissi

PRIVACY

mercoledì 9 aprile 2014

MATTONELLA DI PATATE E CREMA DI CARCIOFI AGROMONTE

Buonasera a tutti presento oggi nel mio blog una nuova ricetta, anche questa volta di facile realizzazione, ideale da preparare il giorno prima e da consumare anche nei giorni seguenti perchè può essere mantenuta in frigo anche per tre o quattro giorni.

SEGUITEMI  


Mattonella di patate e crema di carciofi
Ingredienti:
4/5 patate all'incirca 300 gr.
1 uovo;
100 gr. di formaggio parmigiano;
1 cucchiaio abbondante di pan grattato;
un vasetto di crema di carciofi Agromonte;
sale q.b.

FASI:


  • Cuocete le patate in abbondante acqua; pelatele e riducetele in purea.





  • Aggiungete: l'uovo, il formaggio ed il sale amalgamate bene; preparate un contenitore, a forma rettangolare, ungetelo di olio, esso  vi servirà per cuocerla.  


  • Iniziate a riempire il contenitore facendo uno strato di patate ed alternate con la crema di carciofi.


  • Completate l'ultimo strato con patate e spolverate con pan grattato.


  • Infornate per 20 minuti a 170 °; quando sarà cotta fatela raffreddare, capovolgetela ed adagiatala su un piatto di portata, fate attenzione che non si rompi!


  • Tagliate a fette e servite; come già anticipato sopra può essere conservata per 3/4 giorni oppure può essere molto comoda da portare per le vostre scampagnate.

 


Buon appetito!!!




Questa crema di carciofi si presta molto bene con 
i primi  piatti  ma anche per i secondi ed i vostri antipasti; ho voluto realizzare questo connubio con le patate ed il risultato è stato strepitoso provatelo e fatemi sapere!!!


Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione!!! 

45 commenti:

  1. Ma che bontà questa mattonella di patate con crema ai carciofi!!!!!!! sento già il profumino che inebria le mie narici!!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta semplice da fare e pratica perché si può preparare anche giorni prima, proverò a farla grazie mille chissà che bontá !

    RispondiElimina
  3. Che buona questa mattonella di patate la proverò anche io con la crema di carciofi e di questa marca poi, Agromonte, chissà che bontà!

    RispondiElimina
  4. ti confesso che mi è venuta fame, questa mattonella di patate con crema di carciofi Agromonte sarà sicuramente una squisitezza!

    RispondiElimina
  5. golosissima la tua mattonella di patate arricchita da questa golosa crema di carciofi...quasi quasi vengo a casa tua!

    RispondiElimina
  6. Patate e carciofi si sposano a meraviglia! Una delle ricette che cucinava mia madre e che era tra le mie preferite in assoluto, era uno spezzatino di pollo, patate e carciofi .. divino! Questa tua mattonella ha sicuramente un gusto unico e il suo spetto mi stuzzica. Proverò a farla!

    RispondiElimina
  7. Questa mattonella ha un aspetto davvero gustoso ed invitante! In aggiunta hai proprio dato un tocco di aroma e stile con questa crema di carciofi che deve essere una prelibatezza!

    RispondiElimina
  8. Gustosa tantissimo questa mattonella di patate! sempre ricette sfiziose proponi ;) grazie mille proverò a farla fare a mia moglie

    RispondiElimina
  9. Bella e buona questa matonella di patate con la crema ai carciofi di Agromonte sarà venuta speciale!

    RispondiElimina
  10. Ormai lo sai quando ho voglia di una nuova ricetta gustosa preparata con ingredienti speciali vengo sul tuo blog, e questa è proprio una bella idea, grazie infinite!!!

    RispondiElimina
  11. Una ricetta cara Anna che è qualcosa di veramente divino..io faccio spesso il tortino di patate ma questa mattonella che hai fatto tu deve essere proprio buonissima anche perchè hai aggiunto tra gli ingredienti il pate di carciofi che mi sembra proprio una squisitezzza"!!

    RispondiElimina
  12. Patate e carciofi è un'accoppiata che amo molto e che cucino spesso anch'io. Proverò questa crema di carciofi, sono certa che saprà dargli un gusto tutto particolare...

    RispondiElimina
  13. che ricetta favolosa anna, te la copio di corsa, che figurone e che bontà

    RispondiElimina
  14. Sperando che il tempo si mantenga al bello questa Mattonella che ci hai presentato è ottima per un pic nic fuori porta per Pasqua arricchito con i carciofi Agromonte

    RispondiElimina
  15. Che delizia la tua ricetta, mi viene una certa fame a vedere le foto..chissà che gusto ottimo!

    RispondiElimina
  16. questa tua ricetta è davvero una delizia, avrà sicuramente un sapore unico ed inimitabile!

    RispondiElimina
  17. Ciao Anna come sempre le tue ricette sono gustosissime e mi viene fame anche se sono solo le ore 8.57 ed è presto per il pranzo. mi hai dato un'ottima idea culinaria. Sto organizzando una scampagnata fuori porta e questa delizia che hai preparato tu è proprio ideale anche per le gite . La crema di carciofi Agromonte dona quel tocco di gusto che esalta ancor di più il piatto grazie andrò senz'altro alla ricerca di questa deliziosa crema

    RispondiElimina
  18. Una ricetta davvero appetitosa ma provato il connubio patate carciofi ma dalla tua prova sembra delizioso. Appena ho tutti gli ingredienti rifaccio questa mattonella gustosissima.

    RispondiElimina
  19. Una ricetta semplice, veloce da preparare, ma di grande effetto. Mi ispira un sacco, non fatico a credere che sia buonissima, mi piace il connubio patate/crema di carciofi. Per pasquetta stiamo organizzando unbel pic-nic in compagnia ed ognuno deve portare qualcosa...quasi, quasi ti copio la ricetta!

    RispondiElimina
  20. davvero gustosissima, la mangerei tutta io, rifarò questa bontà il prima possibile, grazie anna per la ricetta!!

    RispondiElimina
  21. Che bella questa ricetta e chissà che buon sapore, io adoro le patate e li mangerei in qualsiasi modo, questa ricetta te la rubo :)

    RispondiElimina
  22. ma che ricetta deliziosa devo proprio provarla adoro patate e carciofi

    RispondiElimina
  23. carciofi e patate è un accostamento davvero delizioso...come lo deve essere la mattonelal che hai fatto tu..sai a me piace tantissimo preparare tortini e quant'altro e credo proprio che la prossimo volta seguirò la tua ricetta..deve essere troppo buonissima questa mattonella!!!

    RispondiElimina
  24. Favolosa la tua mattonella di patate, mi hai dato un ottima idea, ne prenderò spunto per farne delle mini porzioni da offrire come aperitivo!

    RispondiElimina
  25. Che fame Anna, davvero buona questa mattonellla e la farò stasera stessa mi hai dato un'ottima idea per la cena ^^. Grazie.

    RispondiElimina
  26. Deliziosa questa ricetta: diversa e ricca di gusto. Non ho mai provato un simile connubio di sapori ma lo vorrei proprio provare.

    RispondiElimina
  27. Complimenti Anna una bellissima ricetta, non ho mai mangiato una mattonella di patate con il patè di carciofi, sono sicura che ha un sapore divino

    RispondiElimina
  28. da noi si chiama la pizza di patate.ed e' buonissima.hai ragione poi quando affermi che il giorno dopo e' ancora piu' gustosa.brava anna come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bo Emanuela non è la classica pizza di patate che solitamente dalle mie parti prepariamo con mozzarella e salumi vari, questa è fatta a strati forse non hai letto bene la ricetta!

      Elimina
  29. Anna ti sei superata!
    questa mattonella di patate è davvero molto golosa, poi quella crema di carciofi ci sta benissimo!

    RispondiElimina
  30. questa mattonella è spettacolare! adoro le patate in ogni loro preparazione ma qui sono da eccellenza gastronomica! complimenti davvero!

    RispondiElimina
  31. Mi piacciono le patate cucinate in ogni modo possibile ed immaginabile, questa ricetta è veramente nuova per me e sembra essere davvero gustosa oltre che di semplice preparazione, quasi quasi ci provo anche io a realizzarla!!!

    RispondiElimina
  32. che bontà Anna! mi piacciono le tue ricettine semplici ma che danno grande soddisfazione! questa è davvero sfiziosa e quella crema di carciofi Agromonte deve essere una delizia! bravissima!

    RispondiElimina
  33. Normalmete non amo alla follia i carciofi ma questa crema Agromonte sono certa che mi piacerebbe tanto! Hai fatto un ottimo piatto!

    RispondiElimina
  34. Anna complimenitssimi anche per questa ricetta! era un po che non entravo nel tuo blog e devo dire che non ti smentisci mai, brava e sempre originale :-) la crema ai carciofi deve essere buonissima

    RispondiElimina
  35. Questa ricetta contiene tanti ingredienti che adoro, devo provare a farla seguendo la tua ricetta. Grazie.

    RispondiElimina
  36. buonissima ed originalissima questa ricetta, davvero deliziosa e super invitante, da provare a cucinare assolutamente.

    RispondiElimina
  37. Una ricetta facile, veloce ma molto gustosa! Ideale da preparare nelle settimane in cui immerse da mille impegni non abbiamo proprio tempo per cucinare! La crema ai carciofi Agromonte è da provare!! :)

    RispondiElimina
  38. ma che buono sarà, è un gateau vegetariano!!! (posso chiamarlo cattò?)

    RispondiElimina
  39. Ciao Anna, le tue ricette sono sempre originali, una bella alternativa al gateau che preparo di solito, mi stuzzica molto provare questa crema di carciofi, sarà sicuramente molto buona ^_^

    RispondiElimina
  40. deliziosa questa mattonella di patate con crema di carciofi! hai avuto un ottima idea....mi piace...voglio prepararla per il pranzo di Pasqua....vado nel sito Agromonte per vedere se trovo la crema nella mia zona.

    RispondiElimina
  41. fantastica questa bontà, ci prendi sempre per la gola, invitante la crema che hai utilizzato nella preparazione, vado al sito, grazieee

    RispondiElimina
  42. questa mattonella di patate e crema di carciofi è un'ottima alternativa al classico gattò di patate grazie per l'idea

    RispondiElimina
  43. cara Anna questa mattonella è fantastica tropooo buona mi segno di sicuro la ricetta ,un bacio ^_^

    RispondiElimina
  44. Ho mangiato davvero tanto oggi ma ho un po' di spazione per assaggiare questa meravigliosa ricetta. Buona davvero

    RispondiElimina

Pagine