Lettori fissi

PRIVACY

domenica 16 marzo 2014

PENNETTE AL CARTOCCIO CON SPECK E MOZZARELLA

Buongiorno, cari lettori, presentiamo, oggi, un primo molto sfizioso e per gli ingredienti utilizzati può essere considerato un piatto unico; abbinato ad un vino rosso 
VALPOLICELLA LA CENGIA BEGALI LORENZO .

Un vino che trovate su MADE IN VINO un enoteca on line e un BLOG SUL VINO dove potete acquistare e regalare dell'ottimo vino in modo nuovo ed originale!



Ogni mese, infatti, potete  ricevere le bottiglie di vino, selezionate dai  sommelier che creeranno, un mix di vini rossi, vini bianchi e bollicine, facendo particolare attenzione alle tendenze del momento, alla stagionalità e naturalmente alla qualità del vino.
Ogni bottiglia sarà accompagnata da una scheda e un video di degustazione tramite i quali poter apprezzare meglio le caratteristiche di ogni vino ricevuto e imparare l'arte della degustazione.


SEGUITEMI..


PENNETTE AL CARTOCCIO CON SPECK E MOZZARELLA:
Ingredienti:
300gr. di pennette;
50 gr. di speck;
50 gr. di mozzarella;
1 noce di burro;
1 cucchiaio di pane grattugiato;
1 cucchiaio di passato di pomodoro;
sale q.b.

FASI:
  • Rosolate lo speck nella noce di burro; nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. 


  • Preparate la teglia con i fogli di carta che vi serviranno per il cartoccio, tagliateli in forma quadrata; scolate la pasta al dente e fatela insaporire in padella, aggiungete in questa fase il pomodoro ed il pane grattugiato.



  • Prepariamo i cartocci; prima di chiuderli aggiungiamo la mozzarella a dadini, chiudiamoli bene con dello spago per evitare che, durante la cottura, il condimento possa fuoriuscire!


  • Inforniamo per 15 minuti a 170 °; serviamo il piatto caldo con cartoccio.


  • Serviamo e buon appetito!







Ringrazio MADE IN VINO per la gentile collaborazione 

53 commenti:

  1. mmm che delizia questa ricetta !!!! mi fai sempre venire l'acquolina con i tuoi abbinamenti culinari... adoro tutto quello che proponi sei bravissima!

    RispondiElimina
  2. Questa tua nuova ricetta mi piace molto, hai avuto una bellissima idea da cui prendere spunto. Anche l'abbinamento del vino è ottimo.

    RispondiElimina
  3. Un'altra delle tue ricette davvero molto appetitosa amica mia e come sempre hai abbinato un vino davvero speciale. Complimenti !!!!

    RispondiElimina
  4. Il Valpolicella ho avuto modo di provarlo e si abbina benissimo a dei primi piatti belli saporiti ,come ad esempio questo prima piatto che hai presentato.

    RispondiElimina
  5. Ma che spettacolo Anna queste penne al cartoccio..io non le ho mai fatte ma ho letto il tuo post con l'acquolina in bocca..devono essere davvero deliziose e anche tanto gustose...e mi piace tantissimo anche l'abbinamento come il vino Valpolicella molto gustoso e davvero versatile!!! Adoro i vino e credo che andrò a visitare subito il loro sito!!!

    RispondiElimina
  6. ciao Anna sembrano buonissime le tue penne al cartoccio, sai che non ci ho mai provato a farle? ottimo abbinamento con questo vino! ciaooo

    RispondiElimina
  7. Hai scelto un ottimo vino di accompagnamento a questa tua gustosissima ricetta, la proverò presto grazie!

    RispondiElimina
  8. mi piace questa ricetta semplice veloce e appetitosa ottimo l'abbinamento del vino Valpolicella

    RispondiElimina
  9. deliziosa la tua ricetta abbinata poi a questo vino di qualità così buono e gustoso!

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questo e-commerce di vini, lo metterò tra i preferiti. la ricetta è favolosa la voglio proprio replicare

    RispondiElimina
  11. carissima le tue ricette sono sempre così gustose e alternative! questa si che è un'ottima soluzione per un pasto diverso! she mars

    RispondiElimina
  12. La tua ricetta mi piace tantissimo, adoro la pasta con lo speck ma non ho mai pensato di farla al cartoccio, bellissima idea

    RispondiElimina
  13. ma che bontà questo piatto devo proprio provarlo e il vino che accompagna il tuo piatto sembra altrettanto gustoso

    RispondiElimina
  14. Questa volta ti sei superata!!! Non solo hai preparato una ricetta da leccarsi i baffi ma l'hai anche superbamente accompagnata! Notevole l'abbinamento enogastronomico!

    RispondiElimina
  15. Complimenti Anna per questa ricetta sfiziosa e per il bellissimo accostamento di vino. Brava

    RispondiElimina
  16. Che bella questa presentazione con il cartoccio molto originale ,,hai sempre delle idee fantastiche!

    RispondiElimina
  17. Amo cucinare al cartoccio per far rimanere intatti i sapori

    RispondiElimina
  18. Grazie Anna, ricetta veramente azzeccata per il vino scelto!
    Complimenti da Made in vino!

    RispondiElimina
  19. Molto invitante il tuo primo e ben abbinato con un ottimo vino. Recentemente ho riscoperto alcuni vini che non acquistavo da anni come il Valpolicella ed il Bardolino.

    RispondiElimina
  20. Come sempre le tue ricette sono veloci e gustosissime, bella la tua presentazione del piatto ...rustica e invogliante ...ciao cara

    RispondiElimina
  21. Tu prepari sempre queste ricettine sfiziose che mi fanno venire l'acquolina alla bocca, penso proprio che te la copierò per riproporla qui da me in famiglia!!!

    RispondiElimina
  22. ciao Anna regalare del vino è una scelta che faccio spesso perché qui in veneto apprezziamo tantissimo il bere bene con prodotti di qualità. Non conoscevo questa azienda Valpolicella. L'abbinamento alle pennette poi è veramente delizioso. Una ricetta semplice e veloce ma allo stesso tempo gustosissima accompagnato da un ottimo vino sarebbe la gioia di mio marito Grazie Anna

    RispondiElimina
  23. la cucina al cartoccio è una cosa deliziosa ed è ancora più invitante se si abbina un buon piatto a un buon vino!

    RispondiElimina
  24. Amo sia lo speck che la mozzarella nei piatti, abbinati insieme danno un gusto davvero unico, complimenti per aver accompagnato questo piatto con dell'ottimo vino valpolicella.

    RispondiElimina
  25. Delizioso piatto, immagino il profumo all'apertura del cartoccio. A proposito ti ho assegnato un premio The Versatile Blogger Awars, spero lo gradirai, te lo meriti. Se ti va passa a ritirarlo da me http://pasticciinfamiglia.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blogger-award.html. Complimenti, a presto.

    RispondiElimina
  26. Un piatto delizioso e nuovo, mi piace come hai cucinato queste pennette e mi hai dato una buonissima idea per il pranzo, grazie ^^

    RispondiElimina
  27. Che ricetta gustosa hai preparato, visto che ho tutti gli ingredienti in casa la propongo oggi per il pranzo. Grazie dell'idea

    RispondiElimina
  28. Che ricettina gustosa! Noto che hai anche scelto un ottimo accompagnamento: il VALPOLICELLA è adorato in famiglia da noi proprio per le sue caratteristiche di dolcezza e morbidezza! Proveremo quello di questa cantina!

    RispondiElimina
  29. Questa tua ricetta e molto golosa, la riproporrò sicuramente ai miei figli, che adorano lo speck, e poi accompagnato da un buon vino come questo e proprio il massimo!!

    RispondiElimina
  30. Mi hai fatto venire una fame che non ti dico cara Anna...queste pennette al cartoccio devono essere qualcosa di buonissimo e anche tanto fragranti..mi sembra già di sentirne l'odore...e poi l'abbinamento con questo vino mi pare piu' che azzeccato..complimenti come sempre!!!

    RispondiElimina
  31. la tua ricetta è davvero appetitosa e mi piacerebbe riproporla nella mia famiglia! quanto al vino trovo molto interessante la selezione proposta direttamente dagli intenditori visto che io non ne capisco molto...corro a vedere nel sito.

    RispondiElimina
  32. Appetitosa questa pasta al cartoccio abbinata a questo vino fantastico avrà creato una deliziosa atmosfera. Intanto ti rubo la ricetta poi ti farò sapere

    RispondiElimina
  33. Una ricetta super gustosa, complimenti Anna!!! sei sempre bravissima in cucina, anche per la scelta del vino, che tra l'altro è un brand che mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  34. un gran piatto accompagnato da un ottimo vino!!!!! nn ho mai provato questa ricettina..la proverò!!!

    RispondiElimina
  35. una deliziosa ricetta accompagnata da un ottimo vino, buon appetito direi!

    RispondiElimina
  36. Un vino perfetto che dà quel giusto tocco di gusto e originalità alla tua ricetta...un nuovo modo di bere vino

    RispondiElimina
  37. Mi piace questa ricetta semplice e veloce proverò a farla..poi abbinata a questo vino ancora meglio!!

    RispondiElimina
  38. Che bontà sai che non sapevo di questo metodo per preparare la pasta, accompagnato da quest'ottimo vino sarà un pranzo delizioso

    RispondiElimina
  39. L'abbinamento è perfetto ;) il piatto è invitante ed il vino mi sembra di ottima qualità! Questa ricetta la proverò sicuramente grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  40. che fame!come si fa a resistere ad un piatto così!

    RispondiElimina
  41. ma che buone, mai provato le penne al cartoccio ed abbinate poi a questo vino saranno davvero ottime!!gnamm

    RispondiElimina
  42. Oh! che bel piatto, complimenti. Ti leggo giusto in tempo èer prepararle, grazie e poi ti faccio saper ;)

    RispondiElimina
  43. Hai abbinato dell'ottimo vino per dare un gusto davvero unico al piatto.
    Complimenti per il cartoccio di penne, sembra molto appetitoso

    RispondiElimina
  44. Complimenti per questo delizioso piatto anche l'abbinamento del vino lo trovo perfetto!

    RispondiElimina
  45. Mi piace scoprire nuovi vini e soprattutto nuove cantine. Mi piace gustare mezzo bicchiere di buon vino ai pasti e quindi visiterò questo sito molto volentieri.

    RispondiElimina
  46. Un piatto davvero originale il tuo! Speck, mozzarella, pan grattato e pomodoro dev'essere un mix davvero gustoso! Da provare..assieme a quell'eccellente vino che accompagna il tuo piatto.

    RispondiElimina
  47. ma che bontà la tua ricetta .. solo a guardarla fa venir l'acquolina .. complimenti .. dolce notte

    RispondiElimina
  48. che ricetta sfiziosa e davvero invitante! non ho mai provato a cucinare la pasta al cartoccio ma prendo subito nota. Ho degustato diverse volte un vino Valpolicella ma non di quest'azienda...vado a vedere il sito.

    RispondiElimina
  49. wow, questa ricetta è proprio squisita. Mi hai fatto venire voglia di mettermi ai fornelli e prepararla. :)

    RispondiElimina
  50. Propongo spesso primi piatti con lo speck a casa mia ma non ho mai pensato di abbinare la mozzarella, deve essere delizioso. Grazie per l'idea

    RispondiElimina
  51. Niente, niente male come ricettina!
    io adoro lo speck e adoro la mozzarella! ;-)
    gnaaaammmm

    grazie per esser passata!
    baci!

    RispondiElimina
  52. mmmm che delizia tutta da provare mai fatte cosi' le pennette, e poi il tuo abbinamento è eccellente complimenti...

    RispondiElimina

Pagine